Dipinto ottagonale su rame.
XVII secolo.
Il Dipinto raffigura 3 re venuti da paesi lontani, vestiti con mantelli in tessuti pregiati e adornati di corone a portare i doni al Bambino Gesù.
Dipinto di formato ottagonale, popolare nel XVII secolo. Stato di conservazione: medio, dovuto alle caratteristiche di rame, supporto che non può per sua natura dare stabilità alla pittura come legno o tela. Alcuni ritocchi pittorici sono presenti. I tre Re Magi rappresentano vari continenti: uno di loro è Europeo, un altro rappresenta Africa con la sua pelle scura, ed un altro Rappresenta Oriente ( con caratteri semiti). Un piccolo paggio, come in una fiaba , sostiene la corona del magio più anziano, che ta l’altro porta un collo in pelliccia di ermellino, simbolo di un regnante. Sulla destra, una giovane mamma Madonna , seduta con il bimbo ed in compagnia di San Giuseppe .
Durante il restauro è stato creato per maggiore protezione della lastra di rame una fodera di legno dietro, che lascia una “finestra” per poter osservare il materiale del supporto di rame.
Cornice in legno.
Tecnica: olio su rame.