La regina è rappresentata come una giovane fanciulla, probabilmente durante il suo soggiorno a Versailles presso la corte del Re Sole.
Il ritratto è eccezionalmente raffinato, il volto della giovane sembra di porcellana, illuminato da bellissimi occhi azzurri. Presenta la sua cornice originale in stile Luigi XVI, in bronzo finemente cesellato e dorato. La doratura è originale in ottime condizioni.
All'interno è scritto il suo nome "Sophie-Charlotte Konigin von Hannover".
Sophie Charlotte fu la prima regina di Prussia. Fece un viaggio in Francia con sua madre Sophie nel 1679, apparentemente per perseguire il suo interesse per la progettazione dei giardini. L'interesse principale del viaggio, tuttavia, era la possibile prospettiva di un matrimonio di Sophie Charlotte con il Grand Delfino, figlio del re francese Luigi XIV, che Sophie stava cercando di organizzare con l'aiuto di sua nipote ed ex figlia adottiva Liselotte von der Palatinato, cognata del re. Tuttavia, questo obiettivo fallì a causa dei piani dinastici di Luigi XIV, che scelse un candidato cattolico nella camera elettorale bavarese.
Nel 1684 sposò l'elettore Federico di Brandeburgo, conosciuto dal 1688 come l'elettore Federico III, dal cui matrimonio nacque il futuro re Federico Guglielmo I.Essendo morto molto giovane, il re volle ribattezzare il castello Lietzenburg Charlottenburg in onore della sua defunta moglie.
Misure
Cornice H max 20 cm L cm 13
Miniatura cm 11 x 7
Antiquari e periti dal 1997, su Proantic dal 2014.
Consegna in tutto il mondo tramite MBE con corriere UPS - DHL - TNT - FEDEX.
Pagamenti: BONIFICO BANCARIO - CARTA DI CREDITO ONLINE - PAYPAL(+3,7%) - NO ASSEGNI