Cerchia di Giovanni Antonio Canal
detto il Canaletto (Venezia, 1697 – 1768)
Olio su tela
II^ metà del '700
Cornice originale
Tela cm. 50 x 65
Cornice cm. 60 x 75
Ottime condizioni
Magnifica veduta della Piazza di San Marco, considerata la più celebre e spettacolare tra tutte le piazze monumentali, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È anche nota come "Il Salotto d'Europa" così come la chiamò Napoleone Bonaparte innamorato di Venezia e affascinato dalla sua unicità urbanistica, ben rappresentata da questo luogo incantevole, che si figura come l'immagine più emblematica della Città.
il dipinto, di qualità pittorica eccellente, esprime in maniera impeccabile le prerogative dello spirito veneziano con i suoi tipici personaggi che animano la piazza nei caratteristici costumi, descritti perfettamente in questa splendida tela.
Siamo nel pieno '700, il periodo più sfarzoso della Repubblica di Venezia, e tra i grandi Maestri della pittura veneta del secolo d'oro, spicca il nome di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto (Venezia, 1697 – 1768). Tra le sue celeberrime vedute della città la Piazza San Marco è sicuramente uno dei soggetti preferiti dal grande Maestro e dalla sua illustre bottega.
L' Autore di questa fantastica veduta, da collocare nella seconda metà del XVIII secolo, fa parte della ristretta cerchia dei suoi più validi seguaci e collaboratori, dimostrando una eccezionale vena artistica sia nella raffigurazione dei monumenti, che nella descrizione dei numerosi e variegati personaggi. E' davvero considerevole la perfezione nella resa di tutti i particolari architettonici della piazza, evidenziati da uno spettacolare gioco di luci e ombre che assieme ad una accentuata prospettiva offre alla tela la sensazione della tridimensione.
Va inoltre sottolineata la splendida gamma cromatica della scena, che si differenza dalle opere analoghe per una ricca varietà di tinte calde e fredde, ben accostate tra loro e rimaste inalterate nel tempo mostrando tutt'ora una notevole vivacità.
Le condizioni dell'opera sono ottime.
La cornice laccata e dorata è tipica del '700 veneto ed è l'originale della tela.