Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,

Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-2
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-3
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-4
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-1
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-2
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-3
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-4
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,-photo-5

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,"
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893, dipinto italiano ad olio su tela raffigurante tre bimbi che giocano allegramente rotolandosi tra fiori rosa, firmato in alto a destra dall’artista milanese E.Fontana, Milano 1837 – Cureglia, Svizzera 1918, mentre sul bordo inferiore a sinistra è nuovamente firmato, datato con dedica all’amico Prof. Lorenzani ??
L’opera si presenta in ottimo stato conservativo entro cornice in legno intagliato e dorato in oro fino. Sul bordo inferiore della cornice, una targhetta in ottone con inciso il nome dell’autore ed il titolo dell’opera.
La sola tela misura cm. 30 x 24, proviene da una collezione privata milanese. Sul retro della cornice riporta un’iscrizione con titolo, autore e dedica all’amico.
Ernesto Fontana (1837- 1918)
Formatosi all’Accademia di Brera, Fontana segue i corsi di Giuseppe Sogni, Francesco Hayez e Giuseppe Bertini, insieme a protagonisti della pittura lombarda del secondo Ottocento come Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Filippo Carcano e Mosè Bianchi, con cui divise anche lo studio.  Si avviò inizialmente verso le tematiche del romanticismo storico. Cominciò la sua carriera dipingendo quadri storici:  L’incontro tra Elisabetta e Maria Stuarda fu premiato con la medaglia d’oro alla Mostra nazionale di pittura di Milano ed acquistato successivamente dal British Museum di Londra. Vinse tra l’altro una medaglia d’oro all’Esposizione di Ferrara nel 1875. Il Fontana comunque si trovava a maggior agio nella pittura di genere, vicino come gusto, e anche legato d’amicizia, ai fratelli Induno, veri iniziatori  della pittura aneddotica.
Si dedicò anche alla decorazione a fresco di chiese e palazzi patrizi lombardi. Si ricordano, in particolare, una teoria di nudi che decorava la stanza da bagno di un ricco e noto milanese (Marangoni, 1924) e soprattutto gli affreschi di alcuni ambienti della villa Olmo di Como, di proprietà dei duchi Visconti di Modrone.
Fontana riprende poi dalla Scapigliatura gli atteggiamenti sentimentalisti che traduce nei soggetti dei suoi quadri in tono leggero e di facile divulgazione: dotato di una certa abilità tecnica, si dedica anche a dipingere aggraziate e maliziose figure femminili.
Prezzo: 3 000 €
Artista: Ernesto Fontana 1837-1918
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 40
Altezza: 46,5
Profondità: 4

Riferimento (ID): 1459555
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Ernesto Fontana Tra i Due Litiganti Il Terzo Gode 1893,
1459555-main-67685fbb7794a.jpg

+39 0270635993

+39 339 4379271



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form