Toscana - XVI secolo
Olio su tela
68 x 52 cm. - In cornice 97 x 78 cm.
Dettagli completi del dipinto (clicca QUI)
Di grande carattere questo interessante San Michele Arcangelo che sottomette il demonio, opera di un pittore toscano nel pieno Cinquecento, che si distingue per un linguaggio manierista particolarmente potente e solenne.
La composizione si presenta secondo lo schema iconografico tradizionale: l’Angelo, raffigurato come un giovinetto di rara bellezza, riprende l'immagine del guerriero, forte e delicato al tempo stesso; con le ali spiegate alza senza apparente fatica la lancia, pronto a sferrare il colpo della vittoria all’angelo ribelle, disteso ai suoi piedi.
Elemento che a livello collezionistico rendere estremamente raro, se non unico, il nostro dipinto è la particolarissima iconografia del demone con le fattezze femminili. Appare infatti a terra, sottomesso e calpestato, come un mostruoso essere ibrido in parte umano ed in parte animale: con il busto di una donna, dai seni procaci, e la coda di serpente.
San Michele ne afferra il braccio animalesco con gli artigli proprio come a voler mettere in mostra tali fattezza mostruose. Il suo volto sereno contrasta con la posa contorta e lo sguardo teso del diavolo, che richiama la sua malvagità, rispetto alla bellezza dell'arcangelo, simbolo di bontà.
Comandante supremo delle schiere angeliche è foriero di un forte potere simbolico, a rappresentare la vittoria del Bene sul Male, sebbene in tale iconografia potremmo ravvisare un significato più ampio, quello della vittoria della virtù sulla lussuria e sulla seduzione (che da sempre viene personificata dalla donna).
Il sapiente effetto del chiaroscuro, che aggiunge volume e sostanza al corpo che emerge dall'oscurità, è ben unito ad un brillante impasto cromatico, con il rosso intenso del mantello di San Michele, dalle eleganti pieghe sinuose.
Le condizioni di conservazione dell’opera appaiono buone.
L'opera è completata da una bella cornice in legno dorata, non dell’epoca.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/