Ritratto di giovane con foulard rosso

Ritratto di giovane con foulard rosso
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-2
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-3
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-4
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-1
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-2
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-3
Ritratto di giovane con foulard rosso-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto di giovane con foulard rosso"
Antonio Vallone (attivo a Napoli nel XX secolo)

Ritratto di giovane con foulard rosso

Olio su tela, cm 40,5 x 30,3

Con cornice, cm 52 x 42

Firmato in basso a sinistra: A. Vallone


L’ambiente culturale della Napoli della fine dell’Ottocento e del principio del Novecento si rivela particolarmente frizzante: artisti di fama internazionale come Domenico Morelli e Filippo Palizzi – conosciuti per ritratti, opere di soggetto religioso e scene di genere dalla vena romantica – si contrappongono ai giovani membri della scuola di Resina, di cui fanno parte anche i celebri Cecioni, De Gregorio e De Nittis, che puntano a divincolarsi dai dettami dell’accademismo, percepiti come obsoleti, per avvicinarsi allo scabro realismo e alla pennellata indefinita ed evanescente dei macchiaioli. 

È in questo interessante contesto socio-culturale che ha luogo la formazione pittorica di Antonio Vallone: l’artista, che mosse i primi passi nell’ambito della scuola del Morelli, si specializzò nei ritratti di genere, soprattutto di giovani e ragazze sorridenti, scugnizzi o contadine della sua terra d'origine. Le modalità rappresentative dei soggetti eletti sono generalmente accademiche; la scelta di privilegiare personaggi di estrazione sociale umile potrebbe invece rimandare alle soluzioni adottate dai membri della scuola di Resina, che si ponevano l’obiettivo di dare vita ad un’arte fruibile alle masse e non solo dedicata alle frange più benestanti della società. 

Le giovani donne del popolo erano un soggetto ricorrente per quanto concerne la pittura partenopea dello scorcio del Novecento. Oltre che nelle opere di Vallone, questo tema iconografico viene trattato nei dipinti dei partenopei Vincenzo Caprile (Napoli, 1856-1936) e Attilio Toro (Napoli, 1892 - Portici 1982). La vivacità dei colori e la lucentezza sono tipici della scuola napoletana di provenienza.
Prezzo: 1 300 €
Artista: Antonio Vallone
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 30
Altezza: 40

Riferimento (ID): 1451361
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Ritratto di giovane con foulard rosso
1451361-main-675470e9cc951.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form