Questo elegante e raffinato cassettone è stato realizzato in Piemonte nella prima metà del Settecento, Epoca Barocca. Lastronato in legno di noce, il cassettone è riccamente decorato da intarsi in legno di bosso, con eleganti motivi barocchi a ramage e volute fogliate di grande effetto scenico. Sul fronte, i quattro cassetti presentano, all’interno di cornici create dalle tarsie in bosso, delle specchiature rifinite con radica di pioppo. Prese e bocchette delle serrature sono in bronzo brunito. Le fasce del mobile che intervallano i cassetti sono anch’esse in radica. I fianchi sono decorati con specchiature in legno di noce, tarsie in bosso e radica. Il cassettone poggia su quattro piedi dalla linea sagomata e mossa.
Particolarmente raro ed inusuale è il movimento del fronte, concavo al centro e convesso verso le estremità laterali. I montanti, stondati e di pregio, sono intarsiati con motivi geometrici.
Il piano ha un profilo mosso e sagomato che crea sinuosità e movimento. Il bordo, stondato, si presenta laccato in nero. La decorazione prevede un doppio filetto in bosso che crea una cornice lastronata in legno di noce. Grandi campiture in radica intervallate a legno di noce sono delimitate da tarsie in bosso che creano elementi geometrici e decori fitomorfi. Le diverse colorazioni delle essenze lignee creano un gioco di chiaro scuro che conferisce al mobile particolare eleganza e grande effetto decorativo.
Questo cassettone per la sua raffinatezza esecutiva, l’eleganza compositiva e le gradevoli dimensioni, è facilmente collocabile in ogni ambiente della vostra casa, come la camera da letto, lo studio, l’ingresso e un salone. È adatto ad essere accostato ad arredi antichi, così come vicino a mobili di gusto moderno.