La struttura di questo antico lampadario perlinato è impreziosita da dettagli particolari: i sei montanti rivelano tracce di un’originale doratura in foglia sul tondino di ferro, creazioni floreali realizzate a mano in cristallo a forma di margherite e cabochon ornamentali in vetro trasparente unitamente a decorazioni in ottone dorato concorrono a rendere questo lampadario dell’ inizio Novecento un complemento di arredo unico e raffinato. Una curiosità: i dischetti tondi posti a metà della parte inferiore sono dei bottoni.
Festoni di catene di cristalli, pendenti molati a forma di sfera, a guisa di mandorla e prismi arricchiscono la fattura di questo lampadario senza appesantirla, rendendola anzi aerea e armoniosa.
Un ulteriore dettaglio inusuale è rappresentato dai due elementi fitomorfi in ferro dorato, il bulbo alla sommità della struttura che viene riproposto anche bocciolo finale nella parte sottostante. I sei bracci curvi a doppia voluta terminano con sei bobeches in ferro a motivo floreale.
Il lampadario è stato elettrificato per una potenza massima di 500 Watt.