Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo

Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-2
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-3
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-4
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-1
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-2
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-3
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-4
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-5
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-6
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-7
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo"
Olio su tavola. Scuola fiamminga del XVI secolo. L'opera riporta alla base una targhetta attributiva a Lambert Van Noort (1520 -1571), giustificata dalla vicinanza ai suoi modi pittorici che si riscontra nei volti di Gesù e della Maddalena, ma non confermabile per le altre parti del dipinto. L' opera racconta l'episodio del Vangelo di Giovanni in cui gli scribi e i farisei portarono da Gesù una donna accusata di adulterio, per mettere alla prova la sua osservanza della legge di Mosè, che prevedeva la lapidazione. Ma Gesù, chinatosi a terra, si mise a scrivere con il dito nella polvere, poi sollecitato, pronunciò le parole "Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra" , salvando la donna e successivamente perdonandola. La grande scena è gremita da un folto e serrato gruppo di personaggi. Gesù al centro, è l'unica figura china per terra, estraniato dal resto del gruppo e fisso nel suo gesto di scrivere con un dito; in piedi dietro di lui, con un preciso allineamento verticale del suo viso con quello del Cristo, vi è la donna accusata, che si copre il corpo con il mantello osservando il gesto di Crsito, mentre attende la sentenza; tutto intorno gli scribi, i farisei, alcuni soldati, che invece parlano animatamente tra loro, si agitano, si confrontano indicando ciò che Gesù sta facendo. Il soggetto fu ampiamente rappresentato nella pittura fiamminga, con modalità interpretative differenti. Se in questo dipinto la scuola fiamminga si percepisce bene nei volti dai tratti duri e nei corpi piuttosto rigidi nei movimenti degli scribi e dei farisei, così come nella rappresentazione dell'edificio di sfondo e nella meticolosa raffigurazione dei calzari in primo piano destra, le due figure di Gesù e della donna risentono invece dell' influenza italiana, che addolcì i tratti dei visi, diede ai movimenti del corpo una maggior compostezza e leggiadria, e con l'aiuto di un colore più luminoso li fece risaltare in mezzo alle altre figure. La tavola del dipinto è stata sottoposta a restauro e parchettata nella prima metà del '900. Il dipinto è presentato in cornice antica adattata.
Prezzo: 12 000 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Altro stile
Stato: En l'etat

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 155
Altezza: 122
Profondità: 7

Riferimento (ID): 1445976
line

"Di Mano in Mano" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Di Mano in Mano
Antiquités
Dipinto Cristo e l'Adultera Scuola fiamminga XVI Secolo
1445976-main-6749a639408fc.jpg

+39 3333273611



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form