Il quadro che mi avete chiesto di esaminare è un dipinto, olio su tela, raffigurante una scena contadina con un chiaro elogio alla vita bucolica, tipico del modus operandi della pittura fiamminga che segue lo stile di Joost De Momper prima fino a Jan Frans Van Bloemen poi
I
n questa tela percepiamo immediatamente la straripante personalità della pittura fiamminga facilmente intuibile per la tradizionale gamma cromatica qui presente e per una preferenza netta per il disegno dove emergono sia la ricchezza dei particolari sia una disposizione molto metodica e razionale di ogni singolo personaggio od oggetto.
Questa composizione, dipinta nel pieno dello sviluppo artistico fiammingo di fine '600, rispecchia perfettamente la fase che sta vivendo la pittura in quei momenti a metà tra un senso di ispirazione manierista ed un’adesione all’osservazione naturalistica che l'impronta caravaggesca ha sviluppato pochi anni prima.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell'Arte