Allegoria della geometria e Allegoria della musica

Allegoria della geometria e Allegoria della musica
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-2
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-3
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-1
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-2
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-3
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-4
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-5
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-6
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-7
Allegoria della geometria e Allegoria della musica-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Allegoria della geometria e Allegoria della musica"
Scuola emiliana, XVII secolo

Allegoria della geometria e Allegoria della musica

(2) Olio su tela ovale, cm 66 x 52

Con cornice, cm 79 x 63

I due ovali rappresentano due figure femminili identificabili grazie agli attributi che portano: il flauto insieme ai volatili canterini e il compasso con la squadra suggeriscono subito le allegorie della musica e della geometria. Per quanto concerne la scuola di origine, possiamo individuarla in quella emiliana o bolognese del Seicento, figlia di quell’Accademia degli Incamminati fondata dai fratelli Carracci proprio a Bologna. Tantissimi artisti si erano confrontati con il successo dei Carracci e dell’Accademia da loro fondata, decidendo di far propri i canoni di un classicismo espresso con una vena più moderna e vibrante. I tre fratelli, insieme a pittori del calibro di Guido Reni e di Guercino, hanno ispirato sia la loro che le generazioni successive di artisti emiliani, come pure si rileva in queste due allegorie; i toni caldi avvolti da un’opaca luce dorata risaltano le tonalità delle vesti e dei capelli mentre il leggero chiaroscuro disegna delicatamente i lineamenti facciali, resi con una efficace consistenza materica. Inoltre, i due dipinti si accostano stilisticamente ad altri tondi che compongono una serie ascrivibile ad un artista di cultura vicina a quella di Marcantonio Franceschini (1648-1729), pittore bolognese, in cui sono riscontrabili tipologie quasi neocorreggesche filtrate attraverso un gusto più moderno; il confronto fra i volti delle Madonne del Correggio, come ad esempio quella detta ‘’del latte’’ conservata a Budapest, e quello di queste due figure femminili trova più di una tangenza.
Prezzo: 3 400 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 52
Altezza: 66

Riferimento (ID): 1444570
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Allegoria della geometria e Allegoria della musica
1444570-main-6746fd01024f5.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form