Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo

Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-2
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-3
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-4
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-1
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-2
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-3
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo"
Antico dipinto raffigurante il Volto di Cristo come Salvator Mundi
Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo

olio su rame
22 x 18 cm./ incorniciato 42 x 39 cm.

Una intensa immagine del volto del Cristo come “Salvator Mundi", immortalato in una posa frontale, con lo sguardo fisso diretto all’osservante, opera di un maestro fiammingo attivo tra Cinque o Seicento.

L'espressione è solenne e trasmette un evidente messaggio protettivo, rassicurante, accentuato dal senso di ieraticità del volto, sublimato dall’autore grazie all’uso di una una posa forzatamente statica ed una frontalità che segue un rigore quasi geometrico.

E' la più iconica raffigurazione cristiana, resa popolare dai grandi maestri nordeuropei dal XV al XVI secolo, come come Gerard David (https://allenartcollection.oberlin.edu/objects/15554/holy-face), Hans Memling, Gerard David o Dirk Bouts.

La preghiera privata veniva incoraggiata e piccole opere come questa erano facilmente trasportabili e adatte all'uso domestico, per rispondere ad una tendenza spirituale che enfatizzava la meditazione e la riflessione sull'umanità e sulla passione di Cristo.

Seppur con lineamenti umani, è evidente la natura trascendentale, ereditata dalla tradizione orientale delle icone, lo sguardo ipnotico e misterioso, risaltato dal potente fascio di luce che colpisce frontalmente i lineamenti.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 3 300 €
credit
Artista: Peintre Flamand, Xvie-xviie Siècle
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su rame
Larghezza: encadré 39 cm.
Altezza: encadré 42 cm.

Riferimento (ID): 1441417
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Volto di Cristo come Salvator Mundi, Pittore fiammingo, XVI/XVII secolo
1441417-main-674065790d6aa.jpg

+39 349 4296409

+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form