Il Dio Apollo
Olio su tela
66 x 48 cm. - Incorniciato 80 x 62 cm.
(dettagli completi clicca qui)
E’ qui raffigurato Apollo, il dio della musica e delle scienze, nonché patrono della poesia.
Come da tradizione iconografica è ritratto come un giovane di bell’aspetto, coronato di alloro, pianta simbolo di vittoria, sotto la quale alcune leggende volevano fosse nato. Al posto della lira, altro suo attributo tipico, lo vediamo qui intento ad esibire la sagoma sagomata di uno stemma gentilizio, in onore della famiglia committente.
L’analisi del dipinto ci permette di collocarne l’ambito esecutivo nella scuola nord italiana, eseguito da un autore di area veneziana nel pieno Seicento, sebbene lo stile sia ancora ancorato ai dettami rinascimentali del secolo precedente.
Potrebbe verosimilmente trattarsi di un bozzetto di prova per la realizzazione di un ciclo di affreschi a tema mitologico, tipiche realizzazioni delle grandi sale dei palazzi veneti; ad esempio, sulla scorta di un confronto stilistico, è confrontabile con la produzione del frescante padovano Michele Primon (si vedano i cicli di affreschi Villa Contarini a Piazzola sul Brenta).
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/