La forma è quella classica a demilune con anta centrale dipinta con scena galante e internamente mensole regolabile a seconda dell'esigenza.
Lateralmente presenta lo stesso impiante del fronte ma con dipinti raffigurante scene campestri il tutto racchiuso tra guarniture in bronzo.
Il piano è in marmo rosso francia ed è contornato da belle cornici in bronzo sapientemente cesellate.
I piedi hanno la forma a cabriolet terminante con calzini in bronzo e sono collegati tramite una fascia mistilinea.
Cenni Storici: Una delle finiture superficiali a lacca più famose in ebanisteria è di origine francese e prende il nome di Vernis Martin, una tecnica messa a punto nel 1728 a Parigi dai fratelli Martin e volta ad imitare le allora richiestissime lacche orientali, in particolar modo quelle cinesi e giapponesi, estremamente costose.
Basata sull’uso del coppale, presentava la caratteristica di poter essere applicata con relativa facilità anche su superfici con forti curvature, cosa che altre lacche mal sopportavano, pur essendo al tempo stesso molto delicata soprattutto nel caso di contatto con l’acqua. Il forte numero di strati che la componevano permetteva anche di ottenere perfetti raccordi tra superfici vicine o con finiture diverse.
Con la ripresa storicistica del gusto settecentesco nel XIX secolo, anche le tecniche di laccatura dell’epoca furono recuperate e i mobili realizzati in stile nuovamente decorati con questo tipo di finitura.
Provenienza: Francia (1880/90)
Condizioni: Buono Stato.
Misure: 70x35 H160cm.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.