Valigia da trasporto detta “Norimberga” o “corsara”
Ferro, cm 45,5 x 70 x 43
Il manufatto in esame rappresenta una valigia da trasporto detta "Norimberga" o "corsara" in ferro battuto, tagliato, inciso e dipinto, riferibile alla manifattura tedesca del XVII secolo. Realizzati nella città tedesca di Norimberga, città rinomata proprio per la sua lavorazione del ferro e dell'acciaio sin dal Medioevo, questi forzieri si caratterizzavano per una costruzione molto robusta, spesso in ferro battuto come nel caso in esame, e da decorazioni particolarmente elaborate ed intricate, che includevano incisioni, trafori e smaltature.
Utilizzate per conservare oggetti preziosi, come denaro, gioielli e documenti nei lunghi viaggi, queste valigie venivano spesso dotati di serrature complesse, per proteggere il loro contenuto da ladri. Oggi sono considerate veri e propri oggetti d'antiquariato pregiati e ricercati dai collezionisti.
La valigia qui presentata mostra un’entrata con falsa serratura sul fronte e il coperchio che si apre con due bottoni a pressione. I lati sono dotati di maniglie in ferro, mentre il retro del vassoio è decorato con un meccanismo di chiusura a complicazione.
L'oggetto è in buono stato di conservazione