Elegante lampada Bouillotte.
Base rotonda con bordo traforato con tre uccelli di fuoco come portacandele, paralume verde chiuso in un unico pezzo di ottone con bullone di fissaggio a forma di piuma a freccia, bianco all'interno per la riflettere meglio la luce.
In passato, poter regolare la luce (la candela) era molto comodo quando si leggevano libri, ad esempio. Ecco perché questa lampada era spesso utilizzata nelle biblioteche e sulla scrivania. Ai giorni nostri, queste lampade sono molto funzionali e insostituibili, per le persone che vogliono aggiungere un tocco estetico e storico all'interno della propria casa.
Storia della creazione: la lampada Bouillotte prende il nome da un popolare gioco di carte francese chiamato "Bouillotte" che nacque nel XVIII secolo e mantenne un seguito fino al secolo successivo. Spesso realizzata in ottone, è una lampada da tavolo che in genere consiste da due a quattro supporti per candele che si estendono da una base arrotondata. A coronare questi supporti simili a candelabri c'è il paralume in ottone della lampada Bouillotte, che era spesso realizzato in metallo laccato, noto come tôle. Forse l'aspetto più curioso del design tradizionale della lampada Bouillotte è l'asta regolabile su cui è montato il paralume. Nei secoli passati, con un giro di chiave, il paralume tôle di una lampada Bouillotte poteva essere facilmente sollevato per inserire nuove candele o abbassato per focalizzare meglio la luce delle fiamme tremolanti di una candela che si stava spegnendo.
Misure: altezza cm. 55 - diametro base cm. 19 - paralume cm. 31,5 x 30