Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950

Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-2
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-3
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-4
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-1
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-2
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950  -photo-3

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950 "
Grande Dipinto con Figure Amore e Psiche Marasso Armando. Dipinto Italiano raffigurante Amore e Psiche del pittore milanese Marasso Armando 1899-1988. L’opera è dipinta ad olio su tela e raffigura Cupido e Psiche, le due figure mitologiche  circondate da nuvole, la fanciulla è rappresentata sospesa mentre regge con la mano destra un drappo celeste e osserva Amore che riposa, dormiente, coricato su un morbido panneggio rosso. Il dipinto è di grande dimensioni alto 177 cm x 147 cm ed è un’opera del pittore milanese Armando Marasso 1899-1988, realizzata intorno agli anni 50. Si presenta entro cornice moderna dorata in buone condizioni conservative.
Il mito di Amore e Psiche è stata raccontata da Apuelio nelle sue Metamorfosi ed è una storia d’amore senza tempo. La leggenda di narra di due innamorati il cui amore è ostacolato dall’invidia.  Ha ispirato artisti di tutte le epoche come testimonia la scultura omonima di Canova ed il dipinto di Jacques Louis David.
 la leggenda di Amore e Psiche racconta la storia di Cupido, figlio della dea Venere, e Psiche, una fanciulla mortale di rara bellezza. Secondo il mito, Cupido, invaghitosi della giovane, la incontra ogni notte senza mai rivelarle la sua identità ma la curiosità della fanciulla la porta a spiarlo di nascosto durante il sonno. Il dio dell’amore, svegliatosi bruscamente dal riposo, la scopre e deluso dal suo gesto, l’abbandona. Da qui in poi, seguono una serie di peripezie che la fanciulla dovrà affrontare per ottenere nuovamente la fiducia dell’amato: Psiche dovrà sottoporsi a quattro durissime prove. Durante l’ultima, la ragazza è costretta a scendere negli Inferi per chiedere alla dea Proserpina un po’ della sua bellezza. Dalla dea, la giovane riceve un’ampolla, la quale però non deve essere aperta. Tuttavia, spinta di nuovo dalla curiosità, Psiche ne dischiude il contenuto e cade in un sonno profondissimo, poiché il dono di Proserpina in realtà altro non è che il sonno più profondo. Intenerito dalle difficoltà che la giovane ha affrontato, Giove, padre di tutti gli dei, fa in modo che la giovane possa riunirsi al suo amato: Cupido arriva in suo soccorso e la sveglia. Fortunatamente, il mito termina in modo felice per i due amanti i quali hanno una figlia, Voluttà.
Prezzo: 6 000 €
Artista: Marasso Armando (1899-1988)
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 147
Altezza: cm. 177
Profondità: cm. 7

Riferimento (ID): 1435118
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Amore e Psiche Dipinto Mitologico Italiano di Arnaldo Marasso 1950
1435118-main-6732f68d3d946.jpg

+39 0270635993

+39 339 4379271



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form