Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura

Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-2
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-3
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-4
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-1
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-2
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-3
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-4
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-5
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-6
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-7
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura"
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757)
Ritratto di fanciulla con tavolozza e pennelli, come allegoria dell’arte della pittura
Olio su tela (160 x 91 cm. - In cornice 178 x 107 cm.)

Dettagli completi direttamente sul nostro portale (link)

Questo splendido dipinto, di notevole impatto scenografico, ci mostra un’affascinante figura femminile ritratta a figura intera e grandezza naturale, una giovane fanciulla agevolmente identificabile come l’allegoria dell’Arte della Pittura.
Un mazzo di pennelli che stringe tra le mani e la sua tavolozza sono i simboli che alludono al ruolo di personificazione della nobile arte pittorica, insieme alla grande tela al suo fianco.
La fascinosa donna, che indossa un abito il cui gioco di trasparenze ne lascia intravedere i seni, appare compiuta nella sua delicata femminilità ma allo stesso tempo solida e monumentale.
Il suo sguardo si perde, rivolto verso l’osservatore, e i tratti del viso sono esaltati dalla luce che morbidamente mette in evidenza la carnagione delicata, conferendole, insieme al panneggio rosso intenso che le cinge il corpo, un’aria di fascino sospeso e seducente.
L’analisi della tela ci permette di attribuirla alla mano di Mattheus Terwesten (L'Aia 1670 - 1757), pittore di origini fiamminghe ma che, grazie al viaggio in Italia, tra Roma (dal 1675 al 1677) e a Venezia, sviluppò i caratteri salienti della sua pittura studiando le opere del Veronese e del Tintoretto.
La composizione è debitrice della pittura veneziana, sia per il tema trattato (Tiziano ed il Veronese hanno raffigurato ripetutamente figure femminili a carattere allegorico), che per lo stile.
La sua chiarezza compositiva, pregna di leggerezza e grazia, unita all’attenzione per la luce e la luminosa eleganza cromatica che investe la figura, sono infatti elementi che caratterizzano in particolare la sua attività giovanile, e che ritroviamo nel nostro ritratto.
Possiamo fare convincenti raffronti con alcune opere del Terwesten:
- Mattheus Terwesten, Allegory of Freedom, dated 1701, Rijksmuseum https://rkd.nl/images/284250
- Mattheus Terwesten, Allegory of Peace, Koninklijk Kabinet van Schilderijen Mauritshuis https://rkd.nl/images/4021
- Mattheus Terwesten, Allegoria della pace, Private collection https://rkd.nl/images/103272
- Mattheus Terwesten, Allegoria della pace, Museum Vlaardingen, https://rkd.nl/images/102139
- Augustinus und Mattheus Terwesten, Dido auf dem Thron mit Dienerschaft, Museum de Fundatie https://www.museumdefundatie.nl/en/18th-century-terwestens-back-at-kasteel-het-nijenhuis/
- Mattheus Terwesten, Scena allegorica raffigurante pace e prosperità, 1742 Foundation Stichting Snouck van Loosen https://rkd.nl/images/59770

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 9 500 €
credit
Artista: Mattheus Terwesten (la Haye, 1670 - 1757)
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 107 cm.
Altezza: encadré 178 cm.

Riferimento (ID): 1434690
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura
1434690-main-6731d9bbb7184.jpg

+39 349 4296409

+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form