Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino

Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-2
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-3
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-4
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-1
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-2
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-3
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-4
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-5
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-6
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-7
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino"
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713)
Vergine con Bambino


Fine XVII – inizi XVIII secolo

Olio su tela
49 x 35 cm. - In cornice 62 x 48 cm.

Provenienza: Hampel Monaco, Sep. 28, 2023 (lotto 265) link

L’opera proposta, raffigurante una Madonna con Bambino in  uno scorcio paesistico che si apre dalla finestra posto sulla sinistra, è da attribuirsi al maestro Carlo Maratta, uno dei più grandi esponenti del classicismo seicentesco, o ad autore attivo nella sua florida bottega;

La composizione presenta una qualità esecutiva di rilievo, ed uno stile che riesce a calibrare il gusto del classicismo con un barocco privo di eccessi, due tendenze contrastanti che grazie a Maratta seppero conciliarsi con esiti sorprendenti. Pur nella sua semplicità illustrativa vediamo ben evidenziate le qualità emotive e pittoriche del maestro, che ideò specifiche iconografie mariane distinte da un’ideale di bellezza idealizzata.
La tela in esame appartiene a questo peculiare ambito collezionistico e il prototipo si può riconoscere nella tela custodita al Kunsthistorisches Museum di Vienna e proveniente dalla collezione Albani, databile intorno al 1660 (Link: https://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/51842/).

Grazie all’eccezionale fortuna critica e collezionistica delle sue opere, questa tra tutte, le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone un punto di riferimento indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione per il classicismo europeo.

Gravitavano attorno al maestro un’operosa schiera di allievi e seguaci, che rendono tutt’oggi molto difficile dirimere, dal punto di vista attributivo, le composizioni replicate dall’autore da quelle affidate invece agli allievi, specialmente quelle destinate ad una facile diffusione e molto apprezzate sul mercato, come appunto la bella Madonna in esame.

Si veda ad esempio, sempre sulla scia della composizione che vi proponiamo la medesima Vergine con Bambino di una Collezione Privata romana (Link: http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/51751/), ed ancora la Vergine con bambino e due angeli della collezione inglese di Stourhead House nel Wiltshire (http://www.nationaltrustcollections.org.uk/object/732152), o la Madonna con Bambino e san Giovannino, che riprende il soggetto con con delle varianti compositiva del National Museum of Fine Arts di Malta (Link: http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/entry/work/51220/)

Originario di Camerano, nelle Marche vicino ad Ancona, Carlo Maratti si distinse per il suo talento precoce, trasferendosi presto a Roma nella bottega di Andrea Sacchi, dove studiò tutti i più grandi artisti classicisti, da Raffaello ai pittori bolognesi. Non rimase però immune al fascino dell'arte barocca, che grazie ad artisti come Gian Lorenzo Bernini, Giovanni Lanfranco e Pietro da Cortona, stava vivendo il suo apice.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 6 500 €
credit
Artista: Carlo Maratta (camerano 1625 - Rome, 1713)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 48 cm.
Altezza: encadré 62 cm.

Riferimento (ID): 1433662
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma, 1713), Vergine con Bambino
1433662-main-672f4071bc774.jpg

+39 333 2679466 - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form