Coppia di ritratti di Luigi XV, Re di Francia, e la regina consorte Maria Leszczyńska
olii su tela (2), 41 x 32 cm., in cornice 53 x 44 cm.
I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -
E’ agevole identificare gli effigiati di questa affascinante coppia di ritratti nei regnanti di Francia, ovvero Luigi XV di Borbone, salito al trono nel 1715 appena tredicenne e soprannominato il “Beneamato”, e Maria Leszczyńska, regina consorte di Francia e Navarra e figlia del re di Polonia Stanislao I.
La regina è rappresentata a tre quarti di figura, con il viso sorridente e rivolto verso lo spettatore. Porta una parrucca nelle sfumature del grigio con i capelli raccolti intorno alla nuca ed un diadema sul capo, e dei pendenti alle orecchie. Indossa un abito dall’ampio scollo in velluto rosso, broccato a fili d’oro, con ricche maniche in pizzo, ed un corpetto ornato da una pettorina con gioiello di brillanti e perle. Sulle spalle poggia un manto di velluto blu con ricamati i gigli araldici della Corona di Francia e rivestito di ermellino.
Il regnante, anch’esso immortalato di tre quarti, indossa una corazza sopra un cappotto, con una fascia blu sulla spalla ed un colletto bianco che gli cinge il collo. Il volto evidenzia quella stessa espressione rasserenante che illumina il volto della consorte.
Si presume che tali ritratti siano una derivazione di una coppia di dipinti ufficiali dei sovrani eseguiti molto probabilmente da Jean-Baptiste van Loo (1684-1745), prototipi che tradizionalmente si datano all’anno delle nozze, il 1725, e di cui sono note diverse repliche di minor formato.
Eguali fattezze dei regnanti sono ravvisabili in dipinti eseguiti da contemporanei, come nelle tele di Charles Van Loo (collezioni del Palazzo di Versailles, Salone di Marte), Jean Marc Nattier (Muzeum Narodowe, Varsavia), Alexis-Simon Belle (Trianon). Possiamo nominare un altro pittore che si dedicò a tali soggetti, precisamente Pierre Gobert (Fontainebleau 1662 - Parigi 1744), la cui ritrattistica mostra stringenti affinità stilistiche con i nostri due effigiati.
Ritrattista tra i più significativi e richiesti del suo tempo e grande interprete della scuola francese, lavorando in Francia alle corti di Luigi XIV e poi Luigi XV, durante la sua carriera ottenne un gran numero di commissioni, con una mole di lavoro che implicò l'esistenza di una bottega complessa: è pertanto verosimile ipotizzare una realizzazione dei presenti da un suo diretto e fedele collaboratore.
La coppia di opere è presentata con una stato di conservazione buono, con belle cornici in legno intagliato e dorato, anch’esse in eccellenti condizioni.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice antica dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/