Firma e data in basso a sinistra, sulla pietra 'P Casteels F. 1729
Natura morta floreale con rose, peonie, margherite e altri fiori in un vaso scolpito appoggiato su un fregio antico
olio su tela
79 x 83 cm. - In cornice 96 x 102 cm.
Provenienza:
Christie's, New York, 26 gennaio 2005, lotto 14 (link)
Lempertz, Cologne, 20 maggio 2017, lotto 1114 (link)
Qualità sopraffina e ricercatezza compositiva sono le caratteristiche che contraddistinguono questa magnifica natura morta, gioiello firmato del maestro anversese Pieter Casteels III (Anversa 1684 – 1749 Richmond): l’opera mostra una ricca composizioni floreale, con rose, peonie, margherite e altri fiori traboccanti da un vaso scolpito, appoggiato su un fregio antico con un rilievo classicheggiante.
La natura morta documenta in modo eccelso le qualità espressive del pittore, capace nelle sue creazione di realizzare una sequenza di composizioni somiglianti ma senza cadere nella banalità della replica illustrativa, mostrando una sensibilità descrittiva di notevole impatto visivo e raffinatezza.
La natura morta, realizzata nel 1729, è pertanto un’opera della sua fase artistica matura, il periodo più apprezzato a livello collezionistico, poiché prediligeva composizioni molto articolate e sontuose, spesso poste su uno sfondo paesaggistico, con formati piuttosto ampi.
A livello stilistico tali opere seguono un gusto che, dai modi di Gaspar Peter Verbruggen, evolvono verso forme tipiche non soltanto dei Paesi Bassi, ma che si possono agevolmente definire europee, con inflessioni tipicamente italiane, strizzando l’occhio a pittori attivi in ambiente romano-napoletano come Gasparo Lopez, Francesco Lavagna e Nicola Malinconico.
Pieter Casteels nacque in una consolidata famiglia di pittori ad Amsterdam. Si trasferì in Inghilterra nel 1708 e lì si fece presto un nome nel mondo dell'arte londinese. Dopo un breve soggiorno ad Anversa, si stabilì definitivamente a Londra nel 1717. Poiché Castells trascorse la maggior parte della sua vita in Inghilterra, la maggior parte delle sue opere si trova ora in collezioni private e musei britannici.
Tra i dipinti che si possono confrontare, si vedono le due nature morte con fiori sopra vasche scolpite, una delle quali firmata e datata 1729, vendute da Christie's, a Londra, il 6 novembre del 1964, oppure la natura morta in un giardino passata da Sotheby’s, sempre a Londra, il 10 dicembre 2015 (lotto 134).
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/