Coppia di dipinti, olio su tela, dalle dimensioni di 54 x 44 cm senza cornice e di 65 x 55 cm con cornice coeva raffigurante delle nature morte con asparagi, melagrane, cotogne, fichi e nespole del pittore Angelo Maria Rossi, detto anche Pseudo Fardella o pittore di Carlo Torre ( attivo a Milano nella seconda metà del XVII secolo ).
Le vicende Artistiche di questo formidabile artista di natura morta attivo a milano nella seconda metà del '600 si svilupparono grazie a Lugi salerno che riuscì a scoprire questo validissimo pittore in un momento di oscurità storico- artistica.
È evidente che l'alta qualità della sua arte ha influenzato notevolmente la produzione naturamortistica coeva e successiva, in virtu' delle raffinate ambientazioni crepuscolari, la luminosità che si accende accentuando le cromie dalle profonde tonalità, che paiono gareggiare con i noti esempi caravaggeschi.
Possiamo affermare che le caratteristiche principali del nostro pittore riguardano l'abilità nell'accentuazione luministica del rappresentato, talora in grado di pervenire a veri e propri sgargiantissimi rossi, gialli e verdi nell'illustrazione di pesche, mele, cotogne, pere e nespole, come si evince facilmente anche in queste due belle e fresche tele dove i frutti, deposti su due balze di roccia risaltano fragorosamente dal fondo scuro.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte