La scultura riproduce il dio Apollo seduto, in atteggiamento di riposo, su di uno sperone roccioso. Il dio indossa un lungo chitone manicato, i cui lembi poggiano sulle gambe, fermato alto sulla vita da una cinta, e un himation (mantello) che gli cade dalle spalle. La divinità è colta nel gesto del liricine (suonatore di lira), con la mano sinistra imbraccia la cetra, mentre nella destra il plettro. La testa, sulla quale poggia una corona di foglie di alloro, è rivolta a sinistra, intenta a
guardare lo strumento musicale, e presenta una chioma fluente disposta a bande dietro la nuca, con riccioli ricadenti sciolti sulle spalle. La statua originale, in porfido rosso e marmo, fa parte della collezione Farnese e si trova al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il bronzo fa parte di quella produzione di "souvenir" di elevata qualità prodotti per i ricchi viaggiatori del Grand Tour in visita in Italia. Si tratta, peraltro, di un soggetto raramente riprodotto.
Ottimo stato di conservazione.
Misure
H tot cm 26
Socle cm 19 x 12
H socle cm 3
Antiquari professionisti ed esperti riconosciuti dal 1997, su Proantic dal 2014.
Consegna in tutto il mondo tramite MBE con corriere UPS - DHL - TNT - FEDEX. Imballaggio professionale. Preventivo il prima possibile.
Pagamenti: BONIFICO BANCARIO - CARTA DI CREDITO ONLINE - PAYPAL - NO ASSEGNI