Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo

Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-2
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-3
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-4
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-1
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-2
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-3
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo"
Johan Laurentz Jensen (1800–1856)
Natura morta con vaso, conchiglia, frutta e fiori
Olio su tavola, cm 28 x 35 – Cornice cm 37 x 45
Firmata in basso a destra JL Jensen

La tavola esaminata è firmata in basso a destra da Johan Laurentz Jensen (1800-1856), pittore danese specializzato nel genere delle nature morte floreali.
Formatosi presso l’Accademia Danese, fu allievo anche di Christoffer-Wilhelm Eckersberg e Cladius Detlev Fritzsch. A Parigi frequentò i fratelli Gérard and Cornelis van Spaendonck, pittori fiamminghi di nature morte floreali, e, seguendo il consiglio del principe Christian Friedrich, nel 1822 studiò a Sèvres, nella fabbrica di porcellane, l’arte della pittura floreale in miniatura. Al suo ritorno da Sèvres, Jensen fu nominato pittore capo presso la Manifattura Royal Copenhagen. Tra i progetti da lui supervisionati c'era il servizio nuziale del 1836 per la principessa Alexandra e il principe di Galles, un set che utilizzava le illustrazioni scientifiche "Flora Danica" di piante autoctone.
Dal 1833 al 1835 Jensen viaggiò tra la Francia l’Italia dove, a Roma, fu considerato il pittore più importante di una vasta colonia di artisti scandinavi. Nel corso della sua carriera espose regolarmente alle mostre annuali di Charlottenberg e all'Exposition Universelle di Parigi. Le sue opere furono ammirate e collezionate dai suoi amici Bertel Thorvaldsen e Hans Christian Anderson. Furono queste realizzazioni a far guadagnare a Jensen la reputazione di "padre della pittura floreale danese" e il suo status di più straordinario artista di nature morte dell'età dell'oro danese. Sue opere sono esposte allo Statens Museum for Kunst e al Thorvaldsens Museum.
Nel saggio per il catalogo relativo la prima mostra personale di Johan Laurentz Jensen a New York (Johan Laurentz Jensen, 1800–1856: Father of Danish Flower Painting [New York: Hirschl & Adler Galleries, 1989]) Ingvar Bergström notava: "La produzione di Jensen è riccamente varia e comprende fiori, frutta, combinazione di entrambi, piante in vaso, piante da giardino, fiori recisi e studi di singoli fiori, dimostrando la sua notevole versatilità".
Nella tavola esaminata Jensen dispone una variegata composizione di frutta e fiori, accompagnata da un vaso in ceramica e da una grande conchiglia, che testimonia la sua predilezione per l’aggiunta di elementi esotici. L’insieme dei vari elementi emerge da uno sfondo scuro e uniforme che enfatizza i toni della composizione, interagendo con i giochi di luce ed ombra che accentuano le volumetrie della frutta in primo piano e i riflessi sulle superfici della conchiglia e del vaso.

 
Prezzo: 2 900 €
Artista: Johan Laurentz Jensen (1800–1856)
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Lunghezza: 28
Larghezza: 35

Riferimento (ID): 1428217
line

"Bonanomi Antiquariato" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Bonanomi Antiquariato
Tableaux, meubles anciens et objets d'art
Natura morta di De Johan Laurentz Jensen XIX secolo
1428217-main-67235ca111aea.jpg

00393478272478

00393478272478



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form