Con estrema eleganza e raffinatezza Léon Herbo ritrae questa giovane ragazza dagli occhi neri: in uno stretto abito color bordò abbottonato fino alla gola, con i capelli tirati indietro, ci osserva con i suoi occhi vivissimi e luminosi, in netto contrasto con le vistose e ridenti donne di Hérbo. Qui il pittore si arma di introspezione psicologica e ritrae la purezza e la pudicizia della giovane ma anche la luce curiosa che brilla nei suoi occhi. Il ritratto è magnifico e intenso, illuminato dalla sua splendida cornice originale.
Léon Herbo (8 ottobre 1850, Templeuve - 19 giugno 1907, Ixelles ) è stato un pittore belga, noto soprattutto per i suoi ritratti di donne in pose casuali e per i suoi ritratti di attori e attrici. Dipinse anche scene di genere , molte con temi orientalisti . Sua moglie gli servì spesso come modella.
Studiò all'Académie des beaux-arts de Tournai con Léonce Legendre , direttore dell'Académie, e completò gli studi all'Académie Royale des Beaux-Arts di Bruxelles dal 1869 al 1874. Si classificò al primo posto nel concorso preparatorio per il Prix de Rome . Viaggiò in Germania, Italia e Francia prima di stabilirsi a Bruxelles.
La sua prima mostra ufficiale avvenne nel 1875, al Salon van Brussel, e avrebbe continuato a tenere mostre lì fino alla fine del secolo.
Nel 1876 Herbo, Julien Dillens ed Emile Namur fondarono L'Essor, la scuola realista belga. L'Essor cerca di ribellarsi all'ideologia borghese e conservatrice dell'establishment accademico belga. Il motto del gruppo era "Eigen Kunst, Eigen Leven" ("arte unica, vita unica") e combinava mostre d'arte con conferenze e spettacoli musicali. Il gruppo con sede a Bruxelles organizzò mostre annuali dal 1876 al 1881, nonché mostre successive per i suoi membri a Ostenda, Anversa e Londra.
Nel 1889 Herbo ricevette una menzione d'onore all'Esposizione Mondiale di Parigi e fu nominato cavaliere dell'Ordine di Leopoldo. Continuò a lavorare a Bruxelles e iniziò a insegnare all'Accademia, di cui presto avrebbe assunto la direzione. Artista molto apprezzato nella Bruxelles di fine Ottocento, amava ritrarre la figura femminile con uno stile raffinato abile nel rivelare la bellezza delle donne del suo tempo e nel rappresentarle nella loro natura sensuale e seducente. Alcuni dei suoi dipinti possono essere ammirati nei Musei Reali di Belle Arti del Belgio, nel Museo di Pittura e Scultura di Courtrai e nel Musée des Beaux-Arts di Tournai.
Il 15 ottobre 2021 a New York la casa d'aste Christie's batte uno dei record dell'artista, il "Ritratto di un conoscitore d'arte", che viene aggiudicato a 137.500 $.