Scuola genovese di fine '600
Cerchia di Domenico Piola
(Genova, 1627 – 1703)
Olio su tela
Cornice dorata
Tela cm. 61 x 88
Cornice cm. 71 x 98
Ottime condizioni
Pulito e Rintelato
La tela, di notevole effetto scenico, raffigura la Vergine Maria, assunta anima e corpo alla gloria celeste.
L'immacolata Madre di Dio è sorretta da un gruppo di Angeli con le ali spiegate e portata nei Cieli, illuminata dalla luce della Santissima Colomba dello Spirito Santo.
Il suo piede sinistro sporge dalle nuvole e schiaccia la testa del serpente che ha ancora in bocca la mela del peccato originale.
E' un dipinto di grande fascino, con le caratteristiche tipiche della devozione privata e quindi particolarmente gradevole, grazie alla bellezza delle figure ed allo splendido cromatismo.
La straordinaria luminosità della scena è accentuata da un notevole uso dei chiaroscuri con perfetti contrasti tra luci e ombre ed un eccellente accostamento di colori complementari.
Si tratta di un ottimo esempio della pittura barocca genovese, sempre esuberante ma di grande eleganza, dove tra i vari interpreti si distinse nei soggetti religiosi Domenico Piola (Genova, 1627 – 1703).
L'Autore della nostra opera attinge a piene mani dall' arte raffinata del Piola e si distingue per una tecnica pittorica particolarmente vivace e molto interessante grazie alla scelta della gamma cromatica, dove il cielo dalle tinte insolitamente rosate crea un'atmosfera di grande fascino.
In effetti è veramente eccezionale il risultato ottenuto dallo stacco deciso tra la luce calda, evocatrice di un messaggio paradisiaco, che irradia il cielo e la movimentata composizione delle figure protagoniste, dove primeggiano i colori freddi dell' azzurro, del bianco e del grigio che delineano le nubi e le vesti della Vergine.
L'opera è in ottime condizioni già pulita e rintelata professionalmente ed è inserita in una bella cornice scolpita e dorata.