Bottega di Johann Heinrich Roos
(Otterberg 1631 – Francoforte 1685)
Olio su tela
II^ meta XVII° secolo
Cornice dorata originale
Tela cm. 99 x 74 cornice 116 x 91
Il dipinto è in ottime condizioni
Si segnalano alcune piccolissime mancanze alla pittura.
La cornice originale è in buone condizioni
IL dipinto raffigura un ampio paesaggio collinare dove spiccano al centro della tela i resti di un antico Tempio ed un piccolo borgo rurale tra la folta vegetazione.
La scena descrive un'atmosfera particolarmente serena ravvivata da alcuni personaggi ai bordi di un fiume e da altri vicino ad un torrente, mentre in primo piano sono ben delineati due cavalli caricati di merci ed un cagnolino che gioca col suo padrone.
Il magnifico panorama è caratterizzato dalla luce a tinte calde e fredde di uno splendido tramonto.
L'Autore della tela sfodera una resa luministica di straordinario effetto con un cielo infuocato dietro le montagne che diventa azzurro in un fantastico gioco di colori.
Le fronde degli alberi e le dense nubi grigie contribuiscono a rendere ancora più affascinanti le condizioni atmosferiche.
L'opera va riferita ad un artista Fiammingo operante nella bottega del Maestro tedesco Johann Heinrich Roos, capostipite di una famiglia di pittori di paesaggio a carattere pastorale, il più celebre dei quali è il figlio Philipp Peter, conosciuto col soprannome di Rosa da Tivoli per la sua lunga permanenza in terra Laziale.
Il dipinto è la sintesi della sua pittura dove il paesaggio esprime immancabilmente un ambiente bucolico con la presenza di personaggi ed animali, torri e rovine, villaggi e alberi rigogliosi in controluce, sempre in un contesto atmosferico di grande bellezza.
Le sue opere si ispirano soprattutto agli olandesi Nicolaes Berchem e Karel Dujardin dai quali apprese sia la tecnica pittorica che la predisposizione verso il paesaggio idilliaco e pastorale.