Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)

Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-2
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-3
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-4
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-1
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-2
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-3
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-4
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-5
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-6
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-7
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)"
Giovanni Grevenbroeck, detto il Solfarolo (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)
Veduta portuale all'alba

Olio su tela
cm 70 x 132 - In cornice 86 x 146 cm.

Apparati critici: Expertise di Emilio Negro.

Siamo lieti di presentarvi questa piacevole veduta costiera all’alba illuminata dal sorgere del sole tra le nuvole, ed ambientata in un porto fantastico dall’atmosfera quasi surreale, resa affascinante dall’uso di tinte quasi monocrome con caratteristica intonazione prevalente bruna addolcita da riflessi rosacei.

La marina è organizzata sul sapiente accostamento di dati realistici con altri di pura fantasia, e quindi si caratterizza per le alture ripide, le costruzioni immaginarie, le numerose imbarcazioni e la presenza di molti personaggi impegnati nelle proprie attività. Tale scelta compositiva riecheggia le opere dei numerosi artisti nordeuropei attivi in Italia nel corso del XVII secolo - da Pieter Mulier (il Cavalier Tempesta) ad Adriaen van der Cabel tanto per citarne un paio - che diffusero un’alternativa al vedutismo classicista, accostando alla visione realista dettagli frutto della loro immaginazione.

Tutti questi elementi - uniti alle inconfondibili nuvole dai tipici valori atmosferici, cromatici e luministici - consentono di collegare il nostro dipinto al corpus pittorico di Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699), capostipite della famiglia di pittori originari dei Paesi Bassi.
Il dipinto esprime tutte le caratteristiche stilistiche e pittoriche delle sue opere, in uno dei soggetti preferiti dalla sua celebre bottega: la scena ambientata in un porto fantastico è la più tipica del suo repertorio sempre a metà tra la descrizione figurativa ed il capriccio.

Dopo l'apprendistato compiuto nelle Fiandre, Giovanni Grevenbroeck giunge in Italia, precisamente a Roma, ricevendo numerosi commissioni dalle grandi famiglie nobili, quali i Colonna. Il soggiorno romano è però una breve parentesi della sua carriere, che si svolgerà in gran parte a Milano, dal 1672, dove trascorse gran parte della sua vita dipingendo paesaggi e marine all'alba e al tramonto di grande successo, segnalate negli inventari delle quadrerie locali più importanti dell'epoca.

Le sua numerose composizioni rievocano, come accade anche nella tela in esame, anche le qualità del paesaggismo romano seicentesco, vivacizzato tanto dagli esemplari nordeuropei di Claude Lorrain che da quelli italici centroitaliani alla Salvator Rosa, con la particolarità di rendere i suoi scorci portuali come fiammanti vedute che affidano alla componente luministica il compito di evidenziare i dettagli naturalistici con le sue tipiche intonazioni atmosferiche.

Per convincersi dell'attribuzione basterà dunque confrontare la tela con la gran parte del suo corpus pittorico, in particolare le marine all'alba e al tramonto di Chateauroux (Musée Bertrand) o, ancor più, i Porti di mare di Alençon (Musée des Beaux-arts et de la Dentelle), opere talvolta attribuite all'uno o all'altro dei suoi figli, ma riconducibili a Giovanni grazie ai più recenti approfondimenti della prolifica operosità di questa attiva famiglia di vedutisti seicenteschi.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è completata da una cornice antica ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco
Prezzo: 8 900 €
credit
Artista: Giovanni Grevenbroeck, Dit Le Solfarolo (pays-bas, Vers 1650 - Milan, Après 1699)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 146 cm.
Altezza: encadré 86 cm.

Riferimento (ID): 1418032
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Veduta portuale all'alba, Giovanni Grevenbroeck (Paesi Bassi, 1650 ca. – Milano, post 1699)
1418032-main-670e22c59fbe4.jpg

+39 349 4296409

+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form