XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto

XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-2
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-3
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-4
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-1
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-2
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-3
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-4
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-5
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-6
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto"
XVI secolo, Scuola lombarda
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 110 x 162
Con cornice, cm 121 x 172
L’opera raffigura una scena di banchetto con cinque partecipanti posizionati attorno a una tavola coperta da una tovaglia candida le cui pieghe lungo il bordo frontale ricordano le tende di un sipario teatrale tanto sono curate nelle geometrie e negli effetti chiaroscurali. Al di sopra si svolge la scena che vede cinque personaggi con al centro una giovane donna che mostra una delle portate ai due convitati sulla sinistra: un anziano barbuto con turbante e una signora ricacamente vestita di profilo. Alla destra invece troviamo un ragazzo con cappello piumato che osserva alle spalle della donna al centro e un vecchio, anch’esso barbuto, poggiato di gomito sul desco. Le vesti sfarzose, i gioielli, le corone e il sontuoso servizio da tavola conferiscono ai personaggi una certa caratura sociale, nobiliare forse o cortigiana, che fa riflettere sul soggetto rappresentato: potrebbe trattarsi di un semplice banchetto ma gli atteggiamenti dei commensali tradiscono un tono più grave e solenne. Inoltre, il gesto della donna centrale, che fissa lo spettatore come a voler sottolineare il gesto, sembra cogliere di sorpresa gli altri presenti, intenti a scrutare con espressioni serie e interrogative il piatto su cui si trova una semplice pagnotta. Non sembrano esserci motivi che giustifichino espressioni così seriose ma osservando altre scene della tradizione pittorica veneta e non solo si ritrovano volti, sguardi, costumi e gesti simili quando si osservi l’episodio del banchetto di Erode, con la sostanziale differenza della testa del Battista sul piatto portato da Salomé al posto del semplice pane. Forse quell’episodio è stato qui riproposto per l’estrema qualità e preziosità dei particolari, per l’eccezionale introspezione psicologica dei personaggi o per avere una celata connessione con un episodio biblico legato alla convivialità a tavola. Vanno anche notate le corone dell’anziano di destra e della donna di profilo che suggeriscono ulteriormente un banchetto regale come quello di Erode, come pure il turbante esotico e orientaleggiante del vecchio barbuto sulla sinistra, spesso presente nei dipinti con questo soggetto. In ogni caso la qualità è alta nei chiaroscuri, nei riflessi di luce degli abiti preziosi e delle stoviglie, nella resa espressiva di ogni personaggio e nell’uso di toni freddi, che danno un luccicante contrasto con i pregiati particolari dorati. I riferimenti stilistici si possono individuare nella scuola lombarda, con particolare attenzione a pittori bresciani come il Moretto, senza escludere una possibile influenza anche della pittura veneta, diffusasi nei territori orientali della regione durante il dominio della repubblica.
Prezzo: 6 000 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 162
Larghezza: 110

Riferimento (ID): 1417637
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
XVI secolo, scuola lombarda, Scena di banchetto
1417637-main-670cef2f3bc53.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form