(Chioggia 1856 - Venezia 1925)
"Venezia, Canal Grande e Ponte di Rialto"
Olio su tela
Cornice dorata
Tela cm. 50 x 43 cornice cm. 70 x 63
Ottime condizioni
Il dipinto raffigura un' ampia veduta del Canal Grande con le due file di palazzi che si ergono sulle sue sponde unite dalla magnifica sagoma del Ponte di Rialto..
E' sicuramente una delle vedute più celebri e rappresentative di Venezia e della sua onirica bellezza, dove spicca al centro della tela lo splendido monumento, capolavoro rinascimentale di architettura ed ingegneria.
L'Autore dell'opera è Giuseppe Ponga, uno dei più validi vedutisti operanti a Venezia tra la fine dell'800 e gli inizi del '900. I suoi dipinti sono di squisita fattura, la pennellata è finissima, e le sue raffigurazioni, sempre riferite ai grandi Maestri del '700, sono di grande eleganza.
Il dipinto è un ottimo esempio delle sue capacità pittoriche, mostrando una perfezione stilistica del tutto personale nella reinterpretazione della pittura veneziana settecentesca.
GIUSEPPE PONGA
Chioggia (Venezia) 1856 - Venezia 1925
Dopo essersi diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, la sua opera spazia in diversi campi artistici passando dalla pittura murale e da cavalletto, alla miniatura e all'acquerello, sempre ripercorrendo la maniera e i temi dei modelli settecenteschi di G. B. Tiepolo e di F. Guardi. Ricevette incarichi prestigiosi, come le decorazioni del Palazzo del Parlamento di Budapest e di alcune sale del Palazzo Reale di Venezia. Dipinse anche i celebri dieci pannelli di gusto settecentesco che ornano le pareti del magnifico "Gran Caffè Quadri", storico locale veneziano che si affaccia direttamente in Piazza San Marco.
I suoi dipinti sono molto piacevoli e la loro difficile reperibilità sul mercato li rende molto ricercati. Le sue opere sono infatti molto rare ed ottengono risultati importanti alle aste internazionali.