Olio su tela
Scuola di Francesco Guardi
Epoca fine'700
Bella cornice antica scolpita e dorata
Misure Tela 35 x 27 cornice 50 x 42
Ottime condizioni
Il dipinto raffigura una spettacolare veduta della Basilica di Santa Maria della Salute vista dal Canal Grande.
La mole bianca del magnifico edificio Barocco spicca illuminata dalla luce del sole nel cielo azzurro di una splendida giornata. Le facciate in ombra dei palazzi a fianco della Chiesa contribuiscono ad esaltarne la sagoma imponente e sinuosa che crea dei riflessi argentati nelle acque del Canale. Il dipinto è di ottima mano, realizzato da un autore con grandi capacità miniaturistiche, evidenziate dalla perfezione nel descrivere le figurine sulle imbarcazioni, nella più tipica tecnica pittorica dei grandi Maestri veneziani.
Le piccole dimensioni di questo gioiello erano destinate a favorire la vendita ai ricchi viaggiatori dell'epoca, che in mancanza delle più moderne cartoline potevano avere un ricordo delle città visitate, tra le quali Venezia era da sempre considerata la meta più ambita.
Il dipinto è stato pulito, restaurato e rintelato verso la fine dell'800 ed inserito in una bella cornice scolpita e dorata di manifattura inglese, a confermare che l'opera proviene proprio da una vecchia collezione del Regno Unito.