Queste bellissime nature morte italiane della metà del 1600 sono realizzate con un'abbondanza di fiori e foglie fluenti. La composizione floreale ha un'estrema esuberanza e abilità nell'assemblare fiori diversi, raccolti in un mazzo.
La finalità decorativa è esaltata dalla varietà dei fiori dipinti; si trovano peonie, rose, tulipani, garofani, fiori di campo policromi, ma anche fiori irreali, inventati, di fantasia. In queste composizioni floreali italiane antiche i fiori sono i veri protagonisti in primo piano mentre tutto il resto si rivela come il vaso indefinito in ottone e il piano del tavolo squadrato.
Scuola italiana, questa coppia di antiche nature morte di fiori risale alla metà del XVII secolo e presenta vecchi restauri ed imperfezioni ma sono in buono stato di conservazione; sono state foderate e riportate su di un nuovo telaio una settantina di anni fa ed a quell'epoca sono stati eseguiti ritocchi pittorici . Si presentano senza cornice. Provengono da una collezione privata milanese.