Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo

Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-2
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-3
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-4
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-1
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-2
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-3
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo"
"Vergine del Latte"
(Virgo Lactans)
Olio su rame con lumeggiature in oro
Scuola fiamminga
XVII° secolo
Cornice dorata originale
Rame cm. 14x18  cornice18 x22
Ottime condizioni

Questo piccolo dipinto ad olio su rame raffigura la Vergine che regge il Bambino tra le braccia e gli porge il seno per allattarlo. Egli ha il viso rivolto verso l'alto ed incrocia lo sguardo della Madre che abbassa gli occhi in un tenero contatto materno.

La Madonna del Latte, in latino Maria lactans o Virgo Lactans, è un’iconografia cristiana molto significativa e ricorrente nella pittura antica e di grande interesse per qualsiasi collezionista di opere d'Arte. Rientra nella cosiddetta “iconografia mariana”, ossia quella che racchiude in sé tutte le raffigurazioni sacre che vedono come protagonista la Vergine Maria.

Dalle origini molto antiche, provenienti dalla cultura orientale e inserite anche nell’ambito ortodosso, la rappresentazione della Madonna che allatta il Bambino ha subito numerose variazioni nel corso dei secoli, caricandosi di significati diversi a seconda del periodo e della cultura dei luoghi di appartenenza.
Proprio in Occidente la Madonna del Latte ha subito una modifica significativa, abbandonando le rappresentazioni stilizzate per abbracciare una maggiore naturalezza delle figure e delle pose. La figura non è più colta in modo frontale e ieratico, e con il Bambino si stabilisce un affettuoso gioco di sguardi, proprio come nell'opera in esame.

La Controriforma e il declino dell'iconografia

Il Concilio di Trento, iniziato nel 1543, con il decreto: "De invocatione, veneratione, et reliquiis sanctorum et sacris imaginibus" definì la posizione della Chiesa riguardo alle iconografie devozionali.

Tra gli scopi di questo decreto vi era il voler evitare immagini di natura sensuale o percepite come tali dalla morale dell'epoca. La Riforma cattolica tridentina annoverò tra queste immagini sconvenienti, che si riteneva potessero fuorviare il fedele, le rappresentazioni di Maria a seno scoperto poiché accusate di distogliere i fedeli dalla preghiera. Fu demandato ai vescovi il compito di valutare le varie rappresentazioni e di decidere se queste dovessero essere ritoccate, oppure rimosse. Nella diocesi di Milano fu in particolare Carlo Borromeo a trovare sconvenienti tali immagini molto diffuse in Brianza, facendo provvedere in molti casi a coprirle con ritocchi. Alcune chiese intitolate alla "Madonna del latte" mutarono 
denominazione.

 
Prezzo: 1 000 €
Artista: Maitre Flamand
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su rame
Larghezza: 18
Altezza: 22

Riferimento (ID): 1414211
line

"Antichità Ischia Romano" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi
Vergine del Latte - Scuola fiamminga, XVII° secolo
1414211-main-6704f58ed6451.jpg

+39 0464 716664

+39 348 7225327



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form