La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)

La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-2
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-3
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-4
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-1
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-2
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-3
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-4
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-5
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-6
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-7
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)"
Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)
Un bozzetto ligure di fine '600 raffigurante ‘la Vergine Immacolata’

Ultimo quarto del '600

59 x 45 cm.
Incorniciato 71 x 58 cm.

Stato di conservazione: Eccellente
Expertise Dr. Stefano Causa

Proponiamo nella nostra galleria questo splendido dipinto, di raffinato gusto e valore pittorico, raffigurante la Vergine dell’Immacolata Concezione ritratta secondo i canoni che si imposero a partire dalla prima metà del Seicento;

La Madonna è avvolta dalle nuvole ed insidiata dal serpente, annodato intorno al globo terrestre mentre tiene in bocca una mela rossa, evidente richiamo ad Eva. Sul globo troviamo il piccolo Gesù, sorretto dalle braccia della Madre, intento a schiacciare la testa del tentatore, che si contorce in primo piano trafitto dalla Croce.

Questa immagine mariana è estremamente rara rispetto alla canonica raffigurazione della Immacolata Concezione, dove abitualmente viene immortalata unicamente la Vergine.

Come rilevato dal Prof. Stefano Causa, che ha studiato approfonditamente l’opera, si tratta di un prezioso bozzetto preparatorio, uno studio per una pala di maggiori dimensioni o ancora più probabile per un affresco, la cui analisi stilistica ci conduce agevolmente all’ambiente del tardo barocco genovese della seconda metà del XVII secolo.

In particolare siamo nell’ambito pittorico di Domenico Piola (Genova, 1627-1703), assoluto protagonista della cultura genovese della fine del Seicento, in un momento di massima intensità produttiva, titolare della più importante bottega cittadina del tempo, definita "Casa Piola”, dove collaborarono anche i figli Paolo Gerolamo e Anton Maria.

Durante la sua produzione, che si specializzò in una tipologia di dipinti di forte valenza decorativa, profani ed allegorici, destinati alla decorazione dei palazzi patrizi genovesi, si dedicò invero anche ad una raffinata serie di opere a carattere religioso.

Secondo i caratteri di stile la tela è opera del figlio Anton Maria Piola (Genoa 1654 - 1715), che predilesse intime composizioni devozionali, e fu continuatore di una tradizione pittorica famigliare ben riconoscibile nella tipologia dei volti dall'espressione dolce, nella resa dei panneggi gonfi e opachi, nel tendenziale appiattimento dei volumi e dello spazio, nella gamma cromatica che ribadisce la prevalenza dei toni freddi con dominante grigio-azzurra e fa coincidere l'apice luministico col centro spaziale della scena che in questo caso è il Bambino Gesù, che emana luce con i suoi candidi panni e le sfumature grigio-azzurre della veste della Vergine.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è venduta completa di una cornice in legno dorata e corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 4 900 €
credit
Artista: Antonio Maria Piola (gênes 1654 - 1715) - Expertise Dr. Stefano Causa
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 58 cm.
Altezza: encadré 71 cm.

Riferimento (ID): 1411646
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
La Vergine Immacolata, Antonio Maria Piola (Genoa 1654 - 1715)
1411646-main-66fe9b590422c.jpg

+39 349 4296409

+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form