"Coppia di Antichi Bruciaprofumi Porcellana Tedesca 1800"
Coppia di Antichi Bruciaprofumi Porcellana Tedesca 1800. Coppia di rari brucia profumi con decoro romantico alla Watteau in porcellana tedesca, della manifattura
KPM Königliche Porzellan-Manufaktur di Berlino, risalenti al secondo decennio del XIX secolo. I due oggetti di pieno gusto Rococò e sono formati da una base sagomata sulla quale è appoggiato il fornello di forma ovale con il foro centrale per lo stoppino. Quattro montanti a forma di volute reggono il contenitore delle essenze a forma di una sorta di zuppiera con manici, dotata di un coperchio traforato con pomolo a pigna.
La porcellana è a fondo bianco con ricche decorazioni in oro e reca sui lati maggiori due tableau con dipinte scene galanti miniate alla
Watteau, mentre sui lati del diametro maggiore troviamo decorazioni floreali, così come sul coperchio unitamente a delle coccinelle dipinte. Sul fondo, in azzurro, il marchio rappresentante lo scettro della manifattura di Berlino relativo al 1820-1830 ed impressi i numeri 5 e 6.
In buono stato di conservazione, nessuna sbeccatura, solo minime sdorature ed un restauro in corrispondenza di un manico.