Allegoria della Carità

Allegoria della Carità
Allegoria della Carità-photo-2
Allegoria della Carità-photo-1
Allegoria della Carità-photo-2
Allegoria della Carità-photo-3
Allegoria della Carità-photo-4
Allegoria della Carità-photo-5
Allegoria della Carità-photo-6
Allegoria della Carità-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Allegoria della Carità"
Antonio Concioli (Pergola, 1739 – Roma, 1820), 1775

Allegoria della Carità

Olio su tela, cm 61 x 46,5

Con cornice, cm 80 x 68

Scheda Critica Prof. Giuseppe Sava

Il dipinto raffigura l’Allegoria della Carità secondo l’iconografia descritta nel celebre volume di Cesare Ripa: una donna vestita di rosso in atto di attendere con sentimento amorevole tre bambini, di cui uno in braccio a suggere il latte dal seno. Il presente dipinto è  modello preparatorio per un importante impresa decorativa intrapresa dal pittore Antonio Concioli nel Duomo di Rieti. Iniziata nel 1775 il pittore  realizza due grandi tele per la cappella di Santa Barbara con scene di vita della santa. Dello stesso anno sono i lavori perle  quattro grandi tele da issare nelle nelle imposte nella cupola della stessa cappella; il programma iconografico prevedeva le tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità.
Concioli, nato a Pergola nelle Marche, dopo una prima formazione a Bologna si spostò a Roma, dove grazie all’aiuto del cardinal Andrea Negroni ottenne la direzione dell'Accademia di disegno nell'ospizio di S. Michele a Ripa Grande (ante 1789), divenendone più tardi anche direttore della fabbrica di arazzi (probabilmente dopo il 1798). Amico e allievo di Pompeo Batoni (1708-87), che ne influenzò la pittura in chiave accademica, entrò nell'Accademia di S. Luca nell’Aprile del 1781. 
La sua nobiltà di nascita e la sua abilità nell'arte lo introdussero negli ambienti più raffinati della Roma dell'epoca. Concioli divenne intimo di molte delle più importanti famiglie nobiliari, tra cui i Colonna, i Doria, i Savoia e i duchi di Modena. La sua residenza nel palazzo Torlonia, un luogo di grande prestigio, testimonia il suo status sociale elevato.

L'oggetto è in buono stato di conservazione
Prezzo: 3 800 €
Artista: Antonio Concioli (pergola, 1739 – Roma, 1820)
Epoca: XVIII secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 46,5
Altezza: 61

Riferimento (ID): 1410446
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Allegoria della Carità
1410446-main-66fc1b6a3c0e6.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form