(Treviso 1811–1856 Venezia)
Venezia, Il Ponte di Rialto
Olio su tela
Firmato e datato in basso a DX
G. Coen 1841
Cornice dorata originale
Tela cm 55 x 37
Cornice cm. 72 x 54
Provenienza:
Venezia, collezione privata
Perfette condizioni
Questa finissima veduta veneziana è un'opera autografa del pittore Ferrarese Giuseppe Coen, talentuoso e ricercato vedutista che raramente appare sul mercato antiquario.
La tela raffigura in maniera eccellente un'ampia panoramica del Canal Grande attraversato dalla sagoma superba del Ponte di Rialto. Ai lati del ponte, sulle due sponde del canale, si fronteggiano allineati i celebri palazzi della Città, descritti minuziosamente e con estrema perizia in tutti i particolari architettonici, alcuni in piena luce ed altri in ombra.
E' notevole la tonalità verde luminescente delle acque del canale in contrasto con lo splendido cielo azzurro.
Le grandi doti pittoriche dell'Autore sono evidenti sia nella raffigurazione degli edifici che nella resa delle figure sulle tipiche imbarcazioni.
E' una splendida tela dell'800 che oltre a distinguersi per l'evidente bellezza del soggetto, peraltro magistralmente eseguito, si distingue per la sua rarità e si propone non solo come un ottimo arredo ma anche come un valido investimento.
In effetti le opere di Coen ottengono ottimi risultati d'asta e sono particolarmente apprezzate dai collezionisti della pittura del XIX° secolo.