Condizioni perfette pronto da posizionare.
Facente parte di una coppia in vendita separatamente.
Biografia
[ modificare ]
Suo padre, Barthélemy Verboeckhoven [ nl ] , era uno scultore e suo fratello maggiore, Eugène , era un pittore di animali , entrambi i quali gli fornirono la prima formazione artistica. Nel 1815, la famiglia si trasferì a Ghent , dove sviluppò un interesse per la pittura marina e subì l'influenza di Frans Balthasar Solvyns .
Nel 1827, insieme al padre e al fratello, si stabilì a Bruxelles e, quello stesso anno, espose due dipinti ("Mare arrabbiato" e "Mare calmo") al Salon locale. Il suo lavoro ottenne un'immediata popolarità. Nel 1830, tuttavia, abbandonò la pittura, per essere coinvolto negli eventi politici che portarono all'indipendenza del Belgio. Lui e Eugène si unirono entrambi al "Korps Jagers van Chasteler" (chiamato così in onore di Johann Gabriel Chasteler de Courcelles ) e parteciparono a diverse azioni militari durante la Rivoluzione .
In seguito, la sua vita fu essenzialmente un susseguirsi di mostre, tra cui i "Saloni triennali" di Bruxelles, Gand e Anversa e saloni più piccoli nelle province; scanditi da frequenti viaggi sulle coste dei Paesi Bassi, della Francia e dell'Inghilterra. Nel 1837, pare che vivesse ad Anversa. In seguito, si concentrò sulla vendita dei suoi dipinti all'estero.
Dopo il 1842, utilizzò colori più brillanti e il suo stile divenne più realistico. Molto spesso, le figure in primo piano erano fornite dal fratello, che a quanto si dice eseguì lo stesso servizio per diversi noti pittori paesaggisti. Molte delle sue opere sono ambientate in piccoli porti lungo la Schelda , che da allora sono scomparsi e non possono essere identificati con certezza.
Verso la fine della sua carriera, fu nominato membro della Rijksakademie . Anche suo figlio, Louis (1827-1884), fu pittore.