Coppia di battaglie '600

Coppia di battaglie '600
Coppia di battaglie '600-photo-2
Coppia di battaglie '600-photo-3
Coppia di battaglie '600-photo-4
Coppia di battaglie '600-photo-1
Coppia di battaglie '600-photo-2
Coppia di battaglie '600-photo-3
Coppia di battaglie '600-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di battaglie '600"
Queste rilevanti tele rappresentanti una coppia di spaziose “Scene belliche” (olio su tela, cm. 48 x 98 senza cornice e di 62 x 110 cm con cornice), di dinamica impaginazione e di ampia ambientazione paesaggistica sono una tipica testimonianza di Marzio Masturzo (attivo a Napoli e Roma nella seconda metà del XVII secolo).

In primo piano sulla sinistra, sotto un colle sormontato da fortificazioni con un possente torrione tondo, si svolge un acceso scontro tra un drappello di cavalieri, armati di lunghe picche ed issanti una bandiera, assaliti da cavalieri che gli esplodono contro le loro pistole; cavalieri sbalzati di sella e cavalli ripiegati al suolo, con armi abbandonate, completano questa scena principale, suggestivamente illuminata come da improvvisi bagliori. Ad essa si contrappone, come si riscontra usualmente nelle “battaglie” del Masturzo, la chiara distensione di una vasta pianura, in cui sono rappresentati con un metro espositivo progressivamente ridotto, altri episodi isolati ed altri epicentri dell’evento bellico, dalle cui mischie si levano nuvolaglie di polvere. La paternità del Masturzo si evince con palmare evidenza per il pieno e brillante riscontro delle sua inconfondibile cifra stilistica, per di più esplicata ai suoi migliori livelli qualitativi, come si può dedurre dal raffronto con i suoi dipinti pubblicati dal sottoscritto nel volume I Pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo (De Luca editore, Roma 1999, pp. 103-109 e 382-393).

Il Masturzo fu pittore assai prolifico, movendo da un’iniziale tendenza realistica verso un gusto pienamente barocco con finalità eminentemente decorative, incontrando evidentemente l’apprezzamento dei collezionisti di questo genere, come ci attesta il consistente catalogo che ormai si potrebbe stilare della sua attività. Ciononostante si deve lamentare una totale assenza di dati documentari, a cui suppliscono in parte le notizie che riporta su di lui il biografo B. De Dominici (Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti napoletani, Napoli 1744, III, pp. 254-55), in margine alla lunga Vita di Salvator Rosa. Del quale Marzio, dopo avere frequentato insieme la scuola di Aniello Falcone, moderno caposcuola napoletano del settore, godette l’amicizia e l’insegnamento, con una lunga frequentazione diretta che si prolungò poi a Roma, avendolo seguito nel suo trasferimento.

Oltre a notizie di gusto aneddotico su tale rapporto tra maestro ed allievo, il De Dominici riporta anche dei coloriti ma acuti giudizi critici, quali “una certa crudezza nella resa dei paesi e dei sassi” e “un variare in certi soverchi risentimenti di contorno”, ossia una mancanza della morbida pastosità cromatica del Rosa, suo diretto ispiratore. In effetti il Masturzo dai primi suoi esempi più realistici, unitamente a quelli del Falcone, si evolse verso figurazioni più arrotondate e di meno incisiva delineazione, ma con valida originalità inventiva e scioltezza esecutiva: ciò che ha reso ben individuabile la sua personalità. Della quale il quadro qui preso in esame ci offre, come già sottolineato, una significativa testimonianza, rispecchiante le sue più tipiche peculiarità.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo moneghini
Storico dell' Arte
Prezzo: 13 800 €
Artista: Marzio Masturzo
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 48
Larghezza: 98

Riferimento (ID): 1407231
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Coppia di battaglie '600
1407231-main-66f53569ed1f3.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form