Scuola Lombarda del '500
Bottega di Giovan Pietro Rizzoli detto il Giampietrino
(Milano 1480- 1553)
Olio su tavola (asse unica di pioppo)
Misure tavola 74 x 54 cornice 88 x 68
L'opera è in ottime condizioni.
Questa superba tavola raffigurante la Vergine che sorregge il Bambino e San Giovannino è un tipico esempio della pittura rinascimentale Lombarda di matrice palesemente Leonardesca.
Il grande genio di Leonardo infatti con il suo arrivo a Milano verso la fine del '400, contribuì in modo determinante alla rinascita della pittura in Lombardia influenzando con il suo inconfondibile stile un nutrito gruppo di artisti.
Tra i più validi seguaci del suo credo pittorico sicuramente è da annoverare il suo allievo Giovan Pietro Rizzoli detto il Giampietrino che con alcune sue opere eguagliò il sommo Maestro, cogliendone perfettamente le sfumature caratteristiche dei suoi personaggi carichi di mistero e di velato esoterismo.
La nostra tavola incarna tutte le peculiarità delle sue opere esprimendo al meglio il gusto finissimo di questo gruppo di Autori di scuola Leonardesca.
La postura della Vergine è di estrema eleganza, come il movimento delle mani che accarezzano dolcemente il capo di S. Giovannino ed il ventre del piccolo Gesù e sembra voler accoglierli entrambi in un gesto di protezione.
Il gioco quasi ambiguo dei due Bambini che si baciano sulla bocca, peraltro espresso anche in alcune opere nordiche, sono un soggetto già elaborato dal Rizzoli ed evidentemente il frutto di un pittore operante nella sua bottega.