Epoca: 1900.
Dimensioni: 230x140 cm con cornice, 190x100 cm solo tela.
Condizioni: Ottimo stato di conservazione.
Descrizione: Meraviglioso e raffinato dipinto ad olio su tela, firmato e datato E. Fenzl 1906. Proveniente da Trieste e rappresentante un esempio caratteristico della pittura realistica di fine Ottocento, questo dipinto ha evidenti riferimenti ai capolavori classici del Rinascimento, come la celebre "Venere" di Tiziano. La composizione si concentra su una figura femminile nuda, adagiata su un morbido giaciglio di pelliccia bianca, avvolta da un drappo rosso intenso che crea un forte contrasto con il paesaggio verdeggiante sullo sfondo.
La qualità tecnica del pittore è evidente nella resa accurata del carnato, trattato con una delicatezza realistica che sottolinea l'abilità dell'artista nel rappresentare la figura umana con morbide sfumature e transizioni tonali. L'intensità cromatica del drappo rosso che si staglia sul verde naturale sottolinea ulteriormente il corpo della modella, mettendo in risalto la sua pelle luminosa e levigata.
La cornice, di manifattura ottocentesca, è più antica del dipinto stesso ed arricchisce l'opera con un tocco di eleganza storica. Il quadro risulta firmato nell'angolo inferiore sinistro e porta la data di realizzazione "1906".
Cod: 285
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social: