Legno policromo
• Descrizione: Questo manichino antico rappresenta una santa femmina seduta, databile tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. La scultura si distingue per un raffinato lavoro di intaglio, con particolare attenzione alla resa del volto, soprattutto per naso e bocca, che dimostrano una grande maestria. Le mani, anch’esse in legno, presentano mancanze, con alcune dita perdute, mentre un piede manca di alcune dita. Il torso è dipinto di un azzurro intenso, che si armonizza con la policromia di alta qualità. Lo scultore dona un tocco di grazia anche nella pettinatura, con i capelli legati sulla nuca con molta femminilità e grazia, ornati da un fiocco rosso. All’altezza dei gomiti, una parte delle braccia è realizzata in materiale tessile.
• Condizioni: L’opera necessita di restauro a causa delle mancanze nelle dita di una mano e di un piede, oltre a segni di usura, ma conserva il suo fascino e il suo valore estetico.
• Dimensioni: H 61 cm x L 27 cm circa
Una scultura piena di fascino , con bellissima patina di un oggetto antico vissuto, che nonostante i segni del tempo, mette in luce la straordinaria abilità dell’epoca, soprattutto nell’espressione del volto e nei dettagli dell’intaglio.