La mappa è stampata su dodici spicchi, applicati su una sfera di cartone, il mappamondo ruota su un asse centrale ed è sorretto da un piedistallo in legno tornito. Pur non essendo difficile trovare i mappamondi di Räths, le dimensioni contenute, le ottime condizioni, e la base in ottimo stato che regge il globo, fa di questo mappamondo un ottimo elemento di arredo, interessante anche dal punto di vista storico geografico, collezionistico e antiquariale.
Le condizioni sono molto buone, è presente soltanto una piccola spellatura di due millimetri circa in corrispondenza della Mongolia.
La cartografia è dettagliata, e la superficie è tutta leggibile; sono presenti le principali rotte navali, le linee ferroviarie (in rosso) e il confine tratteggiato tra Germania dell’Est e Germania dell’Ovest. Colonie e protettorati sono indicati nel colore dello stato madre.
La scritta, posta al di sopra dell’Equatore e a ovest dell’America Centrale, dice: Räths / Politischer Erdglobus / Herausgeber: Prof. Dr. Arthur Krause / Durchmesser 21 cm / Maßstab 1:60000000 / Verlag:Paul Räths, Nachf. KG, Leipzig / Verlag Lizenz Nr. K6 / Duck: VEB Hermann Haack, Gotha / Mdl der DDR Nr. 2867 Druckerei Lizenz Nr. K134