Scena da un Esterno di una Locanda '600

Scena da un Esterno di una Locanda '600
Scena da un Esterno di una Locanda '600 -photo-2
Scena da un Esterno di una Locanda '600 -photo-3
Scena da un Esterno di una Locanda '600 -photo-4
Scena da un Esterno di una Locanda '600 -photo-1
Scena da un Esterno di una Locanda '600 -photo-2

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scena da un Esterno di una Locanda '600 "
Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 72 x 92 cm e di 98 x 114 cm con meravigliosa cornice coeva raffigurante una scena da esterno di locanda del pittore Giacomo Francesco Cipper detto Todeschini ( Feldkirch 1644 – Milano 1736 ).

Questo dipinto, in buono stato di conservazione, raffigura una scena di genere popolata da nove personaggi: 4 giovani a tavola, uno zampognaro dietro, due personaggi che si azzuffano con un anziana proprietaria della locanda che cerca di dividerli con la scopa ed un altro personaggio in fondo a sinistra alla ricerca di qualcosa.

Probabilmente considerata la misura questo dipinto solitamente possedeva significati allegorici e decorava l'elegante studiolo di qualche letterato dedito alle meditazioni filosofiche e pervaso per l'amore per la poesia, l'arte e la natura.

Ci troviamo davanti ad una tela che mostra una disposizione scenica moderna, essenziale e ben organizzata, caratteristica della migliore tradizione pittorica europea. Gioverà ricordare che lo scopo di queste composizioni di tradizione fiamminga era quella di richiamare abitualmente alla mente uno o più spunti derivati da proverbi e motti di spirito moralleggianti.

L'adesione a questo originale lessico artistico, vivido e di grande immediatezza, consentì al Cipper di ottenere importanti commisioni pittoriche per la nobiltà italiana e Milanese: una ricca produzione di quadri di genere in cui il maestro manifesta evidenti legami col realismo nordeuropeo e con il naturalismo italiano. Fu questa peculiare sensibilità artistica che permise al Todeschini di mettere a punto uno stile personale particolarmente adatto alla realizzazione di quadri simili a questo che nella spiccata caratterizazzione dei personaggi ritratti, si emancipa perfettamente dai risultati raggiunti dal Cerruti, detto pitocchetto, e da Antonio Cifrondi.

Il dipinto è un documento che esibisce un impeto luministico e passaggi di brillante abilità; questo succede perchè indubbiamente la parte migliore dell'attività del nostro pittore è quella che riguarda la ritrattistica, che portò avanti con costante impegno, pervenendo ad una peculiarità di modi che segna una fase significativa nello svolgimento del genere, con lucido anticipo della finezza esecutiva dei neoclassici, dovuta anche ad una larghezza di impasti ed una perspicuità di definizione che sono tutte prerogative tipiche della grande pittura italiana e del Cipper stesso.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
Prezzo: 14 800 €
Artista: Cipper Todeschini
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 92
Altezza: 72

Riferimento (ID): 1401786
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Scena da un Esterno di una Locanda '600
1401786-main-66e826850ca21.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form