Achille e le figlie di Licomede '600

Achille e le figlie di Licomede '600
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-2
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-3
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-4
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-1
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-2
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-3
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-4
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-5
Achille e le figlie di Licomede '600-photo-6

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Achille e le figlie di Licomede '600"

Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 173 x 273 senza cornice e di 176 x 276 cm con piccola cornice a supporto raffigurante raffigurante Achille e le figlie di Licomede del pittore Paolo Gerolamo Piola ( Genova 1666 – 1724 ).

Diverse fonti antiche tra le quali le frequentatissime Metamorfosi di Ovidio , narrano l'episodio di Achille raffiguranto in età barocca, ossia quello che lo vede in un atto tutt'altro che eroicotravestito in abiti femminili.

Teti, sapendo che sarebbe morto se fosse andato a combattere a Troia , gli fece indossare delle vesti da donna e lo affido al re Licomede. Con le figlie di questi Achille si intratteneva anche quando giunsero Ulisse e Menelao inviati a Sciro da Agamennone per scovarlo.
Portarono doni tipicamente femminili, ma anche una spada ed uno scudo che allo squillare delle trombe Achille per istinto impugnò rivelando la propria identità.

La scena giocosa ben si presta alla teatralità del barocco genovese; così Paolo Gerolamo Piola approfitta di questo per affollare con ben nove figure la tela sagomata che narra questa storia.

Guardando il dipinto non possiamo non innamorarci della figura di Achille, con una squillante piuma rossa tra le chiome, avvolto in un luminoso manto blu. Questa figura è assai vicina ad una delle figure più iconiche di Paolo Gerolamo Piola, ovvero la meravigliosa Salomè già Canesso ed oggi Baratti.
Il dipinto con la perizia di Anna Orlando, inedito, è stato esposto a Genova alla mostra Barocco Nascosto tenutasi tra Marzo e Luglio 2022, nonchè pubblicato su relativo catalogo.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell'Arte
 
Prezzo: 65 000 €
credit
Artista: Paolo Gerolamo Piola
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 273
Altezza: 173

Riferimento (ID): 1399680
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Achille e le figlie di Licomede '600
1399680-main-66e2e2ca4f6f7.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form