Bottega di Bartolomeo Schedoni (Modena1579 - Parma1615)
Emilia i^ metà del '600
Olio su tela
cornice antica
Tela 69 x 55 cornice 80 x 65
Ottime condizioni
Pulito e rintelato professionalmente.
Questa bella tela Emiliana del '600 è senza dubbio una delle composizioni più interessanti tra le raffigurazioni della Maternità e coglie l'attimo in cui la Vergine scosta con tenerezza il velo per mostrare il suo Bambino.
La Vergine che scopre la Sua Divina Creatura crea emozione nello spettatore che grazie a quel gesto può ammirare il bambino come una concessione fatta dalla Madre.
Il dipinto rivela un' ottima impostazione con una notevole resa plastica ed una perfetto accostamento stilistico e cromatico tra le due figure.
Il fondo scuro fa risaltare la bellezza degli incarnati. La postura della Vergine, con lo sguardo abbassato verso il Figlio, sembra cogliere il bellissimo movimento di tutto il suo corpo nudo.
Il braccio teso del Bambino verso il viso della Madre unisce le due figure.
L'opera presenta i caratteri della più bella produzione Emiliana del '600 ed è da riferire alla celebre bottega di Bartolomeo Schedoni, che si distinse per la realizzazione di diverse varianti raffiguranti questo tema. La sua raffinata tecnica stilistica è riscontrabile sia nel volto della Vergine che nel viso del Bambino.
Le ottime condizioni della tela permettono di cogliere perfettamente le notevoli qualità pittoriche dell'opera e le capacità dell'Autore.