Ottimo stato di conservazione. In cornice moderna in legno laccato.
Questo affascinante dipinto ci porta nell'intimità di una giovane donna, vista di spalle mentre, nuda, si prepara a fare la sua toilette quotidiana nell'oscurità di una stanza; accanto a lei, appoggiata su un tavolo con una tovaglia a quadretti e una mela, la brocca dell'acqua. Nell'oscurità Vaillant fa risaltare l'incarnato rosa della donna e i toni bianchi e blu della brocca di ceramica con pochi colpi di pennello densi e precisi.
Questo dipinto appartiene sicuramente al periodo trascorso nel suo studio di Montparnasse dove, grazie ai suoi ritratti e nudi, ottenne numerosi riconoscimenti dalla critica.
Biografia:
Pierre Vaillant, nato a Parigi il 30 gennaio 1878 e morto a Chartres (Eure-et-Loir) l'8 maggio 1939, è un pittore e incisore francese.
Entrò all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi nei laboratori di Jean-Léon Gérôme e Marcel Baschet. È anche allievo di Ferdinand Humbert.
Dopo la scuola, scopre la Bretagna dove incontra il pittore Charles Cottet e diventa suo amico e discepolo. Ritorna spesso in questo paese d'adozione e più precisamente a Camaret che ispira i suoi dipinti, e diventa noto come pittore nella regione.
Espone al Salon des Artistes français dal 1905 al 1913. Un disegno del suo “Contadina e bambino di Sainte-Anne-la-Palud” è conservato a Parigi presso il Museo Nazionale d'Arte Moderna.
Nel suo studio di Montparnasse, Pierre Vaillant realizza una serie di ritratti e nudi apprezzati dalla critica. Uno di questi gli valse il premio Cottet nel 1930. Lo stesso anno fu nominato professore all'Académie de la Grande-Chaumière di Parigi. Per diversi anni si dedicò alla formazione di giovani artisti, tra cui Amrita Sher-Gil. Lo Stato acquista il suo “Ritratto di donna russa”.
Espone anche al Salon des Indépendants e al Salon des Tuileries.
Pierre Vaillant fu nominato cavaliere della Legione d'Onore nel 1937, e nello stesso anno ottenne la massima distinzione all'Esposizione Universale per il suo dipinto "Il bambino nella tenda".
Pierre Vaillant è amico di artisti come Albert Besnard, René Prinet, Edmond Aman-Jean, Marcel Louis Sauvaige e Maurice Denis.
Morì a Chartres l'8 maggio 1939.
Misure
tela cm 55x46
cornice cm 72x63
Antiquari professionisti ed esperti riconosciuti dal 1997, su Proantic dal 2014.
Consegna in tutto il mondo tramite MBE con corriere UPS - DHL - TNT - FEDEX. Imballaggio professionale. Preventivo il prima possibile.
Pagamenti: BONIFICO BANCARIO - CARTA DI CREDITO ONLINE - PAYPAL - NO ASSEGNI