Rappresenta la statua dello Scorticato dello scultore francese Houdon.
Scultura - Modello anatomico del corpo maschile, successivamente trasformato in numerosi calchi su lastre utilizzate dai pittori per lo studio e la pratica dell'anatomia.
Il disegnio raffigura un uomo con la mano alzata, senza pelle per mostrare nel dettaglio i muscoli sottostanti.
Questo è uno dei tanti esempi di esercizi accademici basati sulle più importanti copie in gesso di statue classiche e rinascimentali.
Jean-Antoine Houdon (1741-1828) era uno scultore francese che creò il suo celebre modello nel 1767 durante il suo soggiorno a Roma presso l'Accademia di Francia. Stava lavorando a una scultura religiosa monumentale di San Giovanni Battista e, contemporaneamente, realizzò una versione senza pelle, basandosi su disegni anatomici che illustravano i dettagli dei gruppi muscolari.
Houdon creò uno strumento molto utile per gli artisti, che viene ancora utilizzato nelle scuole d'arte di tutto il mondo. Il movimento divenne un fattore chiave della popolarità di questa scultura, conosciuta come "Écorché". La posa in cui la figura è fissata è stata scelta perfettamente per dimostrare la forma e il funzionamento delle articolazioni. In questa posizione, il tronco rivela le caratteristiche più distintive delle sue parti.
Un grande vantaggio per gli studenti nel disegnare la figura dell'Écorché è che l'intera struttura interna del corpo è presentata senza copertura, ovvero senza lo strato di pelle. La pelle, in questo caso, è uno strato secondario di cui si può fare a meno nel disegno costruttivo.
Per gli studenti delle accademie, disegnare l'Écorché è utile perché, nel processo di lavoro sul disegno, avviene uno studio artistico del rivestimento muscolare e una familiarizzazione con l'aspetto e la forma dei muscoli. Tutte le forme anatomiche della scultura sono adattate al disegno. L'analisi della struttura corporea avviene attraverso la plasticità, direttamente sul foglio sotto forma di rappresentazione grafica.
19esimo secolo.
59x44 cm.
Carboncino su carta.
Buone condizioni di conservazione con piccoli difetti ai margini.