olio su rame
Frans Francken II° (1581-1642) atelier
Rame cm 17 x 24
Cornice cm. 34 x 40
Ottime condizioni
Splendido gioiello di notevole bellezza, dipinto ad olio su rame con estrema finezza in tutti i dettagli
Raffigura una tra le scene più affascinanti dei Vangeli, ovvero l'apparizione dell' Arcangelo Gabriele al cospetto della Vergine. per annunciare il Grande Evento dell' incarnazione di Cristo, il figlio di Dio, nel suo grembo.
Il Messaggero Divino la benedice con la mano destra, mentre con la mano sinistra regge il giglio, simbolo di purezza, attorno al quale un Cartiglio a spirale porta il messaggio " Ave Maria piena di grazia, il Signore è con te"
La Colomba Bianca dello Spirito Santo, con un raggio di luce dal Cielo, compie l'Immacolato Concepimento di Maria Vergine.
E' un'opera particolarmente aggraziata, dipinta in maniera volutamente gioiosa per accontentare la committenza privata e di misure contenute adatte alla devozione domestica.
La qualità di questo rame, dipinto con mano leggera e tecnica pittorica di primordine, lo colloca direttamente nella rinomata bottega del Maestro Fiammingo di Anversa Frans Francken II , che riusciva ad esprimersi con una gamma cromatica dai colori vivacissimi accostati con magnifici effetti di luce.
Questa caratteristica rende la composizione molto gradevole ed attraente.
Il dipinto, nonostante le piccole dimensioni, è ricco di particolari e si distingue dalle opere similari per un contesto elaborato con la descrizione molto curata di arredi e architetture.
Sottolineiamo, oltre alla vivacità della tavolozza, l' ottimo stato di conservazione che permette una perfetta lettura dell'opera in ogni più minimo dettaglio.