Circa 1970-80.
"Automobile Fiat Torta Nuziale" è un progetto pubblicitario di Marco Silombria che fonde ironia e provocazione attraverso il Pop Art. Realizzata con una tecnica di disegno e collage su carta e cartone, l'opera presenta una base di cartone rosa evocativa di elementi decorativi da cameretta o confetto. L'automobile Fiat è reinterpretata come una torta nuziale, offrendo una visione giocosa e surreale che riflette l'estetica post-moderna e provocatoria dell'artista.
Biografia dell'Artista:
Marco Silombria (1940-1995) ha lasciato un'impronta significativa nella pubblicità e nell'arte visiva italiana con il suo approccio innovativo e provocatorio. Allievo di Emilio Scannavino e collaboratore di Armando Testa, ha creato campagne memorabili per Fiat, Facis, Superga e Defonseca. Negli anni '80, ha sviluppato uno stile Pop Art apertamente omoerotico e ha cofondato il Fuori!, la prima associazione gay italiana, mescolando Dadaismo e Pop Art in un linguaggio visivo distintivo e provocatorio.
L'estetica degli anni '70 e '80, espressa nelle opere di Silombria, è oggi di nuovo molto popolare, si puo vederla reinterpretata nei film stilizzati e surreali di Wes Anderson. La nostalgia nei confronti degli anni di estetica PopoArt continua a influenzare e ispirare le atmosfere contemporanee.
"Automobile Fiat Torta Nuziale" esprime ironia e freschezza visiva, offrendo un'affascinante espressione post-moderna della pubblicita automobilistica.